Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 05, 20:12   #19 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non traggo al momento alcuna conclusione.
Vi racconto però di un paio di stalli d'ala da me sperimentati e che, nella maniera con i quali sono avvenuti, contrastano almeno in apparenza con i presupposti della tenzone.
Qualcuno forse ricorderà che raccontai appunto di sifatta esperienza l'anno passato con un biplano.
Orbene non ero in fase di decollo, bensì la cosa avvenne durante il volo eseguendo una normale virata a sinistra, motore .60 elica APC 12x6, quota intorno ai 5-6 metri, mezzo gas. Impostata la virata e giù come un pero.
Non ricordo ci fosse vento, però la virata era stata impostata verso la linea degli alberi al delimitare del campo ed è probabile che le turbolenze ci abbiano messo del loro.
La seconda volta la cosa si ripetè nello stesso esatto punto ma a tutto motore e riusci, pur con le braghe zavorrate, a riprenderlo.
Atterrai e sostituii l'elica con una APC 11x7. Ridecollai e volai tranquillamente senza alcun problema.
Quello che ritengo sia avvenuto è che con la 12x6 la velocità era al limite ed il flusso dell'elica agente sulla parte posteriore del modello, con braccio di leva corta e buona superficie laterale abbia influito negativamente.
A mezzo gas ha provocato lo stallo di brutto, a tutto gas sono riuscito a venirne fuori.
Con l'elica più piccola ho ottenuto una maggior velocità ed un minor effetto dell'elica sulla parte posteriore con conseguente sicurezza nel volo.
Ma sia nel primo che nel secondo caso decollo ed atterraggio sono avvenuti senza problemi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando