Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 08, 15:24   #619 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da JSB MODELLISMO Visualizza messaggio
Grazie mille per le delucidazioni, per il resto penso e sono sicuro che il motivo per cui questi modelli non vengono prodotti in epoxidica non è di natura prettamente economica visto che come ti dicevo già producevamo modelli con quel tipo di materiale e quindi conosciamo i pregi e le caratteristiche di un aliante prodotto con quei materiali, sono sicuro che ci deve essere qualche altra variabile che al momento non conosco.
Oltre al risparmio economico non riesco a cogliere gli altri motivi. La resina poliestere costa la metà (o anche meno) dell'epossidica, permette lavorazioni più rapide quindi tanti modelli prodotti al giorno da un singolo stampo, invece che 1 modello ogni 1 o 2 giorni per singolo stampo usando l'epossidica, ma per il resto ha caratteristiche meccaniche che mal si adattano all'uso di una fusoliera.
Anche il discorso dei locali di lavorazione inadatti mi sembra un pò improbabile (IMHO) dato che la resina poliestere è piena di stirolo che evapora con estrema facilità, è tossico e anche altamente puzzolente. Presumo che un qualsiasi impianto di aspirazione che sia in grado di eliminare i vapori di stirolo sia anche in grado di rimuovere i componenti volatili dell'epossidica.
My 2 cents.
abe77 è collegato   Rispondi citando