Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 05, 16:16   #6 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by fai4602@21 luglio 2005, 14:16
Salve ragazzi.
Durante una mia peregrinazione fra vecchie riviste, vecchi appunti e vecchie e ingiallite fotocopie di articoli, ho trovato il sunto di un articolo pubblicato una quindicina di anni fa su di una rivista USA e getta e del quale vi accenno il senso, giusto per parlare di aeromodellismo e non di cojonaggini insulse ( gli illustrissimi mod e supermod, bacio le mani, mi perdonino il linguaggio agroalimentare).
Il tema del sunto e del quale vi faccio il super sunto è riferito al quel simpatico e piacevole fenomeno chiamato “stallo d’ala”.
[cut]
A mio parere, pare logico che, nel momento in cui la pressione (e/o depressione) sulle due semiali diviene tanto bassa da non poter piu' sostentare il modello, diviene non trascurabile l'effetto dovuto alla coppia motore e all'andamento a spirale del flusso d'aria generato dall'elica. Se a terra la tendenza e' imbardare a sinistra mentre le ruote toccano ancora il suolo, in aria, al limite dello stallo, non vedo perche' debba succedere qualcosa di diverso.
Aggiungo inoltre che nei modelli acrobatici provare a porre rimedio a questo fenomeno provoca un peggioramento delle caratteristiche acrobatiche. Certi aerei veri, fanno del loro inviluppo critico del volo un pregio, fino ad arrivare a configurazioni quasi impossibili da pilotare senza l'ausilio di un computer che sovraintende le operazioni.
Concludo dicendo che in aerei con ala a freccia inversa (positiva? negativa? boh? comunque che sembra che volino all'indietro) lo stallo inizia nella parte piu' vicina alla fusoliera tanto da annullare quasi totalmente lo stallo d'ala. In passato fu costruito un prototipo sulla base di un F16 proprio con questo tipo di geometria. Perche' fu abbandonato non lo so... mi pare che al tempo ci furono problemi costruttivi...

Ciao da Marco m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando