Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 05, 15:52   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Caro Fai, hai ragione sul fatto che sia meglio parlare di Aerodinamica (nota la Maiuscola) invece che di cojecc. (nota la minuscola), ma a volte fa bene capire con che compagni di gita si è nel Pullman, se canteranno in coro o spareranno puzzette traditore, comunque, parlando del Quizzetto in questione, secondo me è valido essenzialmente per i modelli, e soprattutto su quelli che hanno un' elica di diametro" importante", per me è dovuto in parte all' effetto di controcoppia, in parte al fatto che l' aria mossa dall' elica NON abbia un moto esattamente rettilineo, bensì influenzato dalla rotazione dell' elica, quindi a spirale, dal che si potrebbe dedurre che la semiala sinistra "lavora", a tutti gli effetti, ad un' incidenza MAGGIORE della semiala destra.
Credo che la soluzione sia questa.
Se vi è qualche ulteriore spiegazione, attendo fiducioso.
ps prima di darmi da solo delle enormi pacche sulle spalle, mi sovviene che di solito quando al campo faccio taxi col modello in mezzo all' erba alta, l' ala sinistra si sporca di più della destra e per di più SOTTO, mentre l' ala destra (e la fusoliera)si sporca un poco SOPRA.
Più o meno come una galleria del vento...
ciao
pps per l' OT non ho ancora capito cosa è successo, o forse non mi interessa più..
batman non è collegato   Rispondi citando