Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 08, 16:56   #21 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Hai ragione ma forse non mi sono spiegato bene,dicevo che gli alimentatori sono molto costosi e magari comprarne a prezzi molto competitivi non è che puo portare a brutte sorprese?(questo è solo un mio pensiero,probabilmente mi sbaglio).

Per quanto riguarda l'aggiunta di un filtro su alim. switching,ti riporto una frase un po preoccupante di un link che ho postato qualche post fa:

"Se un alimentatore switching è sovraccaricato o cortocircuitato, si spegne. La sua tensione in uscita scende a zero. Non tentate di diminuire il ripple dell’uscita di alimentazione aggiungendo filtri capacitivi di grande dimensioni ai terminali d’uscita. Questo produrrebbe l’effetto indesiderato di mandare in protezione l’alimentatore al momento dell’accensione. Aggiungere condensatori di grande capacità all’uscita di un alimentatore switching avrà come effetto solo l’aggiunta di un problema quando non è necessario!"

Che ne pensi?

Fulvio
Vero, non puoi inserire un "filtrone" (parecchi microFarad) su di un ripple molto modesto, occorre misura nelle cose: basta un filtrino e il mio (gia fatto) non supera i 100 uF.

Ultima modifica di FrancoC. : 21 giugno 08 alle ore 18:51
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando