Discussione: Quali connettori?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 08, 12:50   #14 (permalink)  Top
leo59
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Per quanto ne sò, un cavo di diametro 3mm a sezione piena opporra + resistenza di un cavo (sempre di 3mm) multifilo in quanto gli elettroni corrono prevalentemente sulla superficie del metallo.
In oltre per diminuire la resistività del rame su cavi di qualità viene fatto un bagno d'argento ai multifili.
Riguardo alla connessione, per avere minore resistenza e di conseguenza minor caduta di tensione, bisogna calcolare la superfice di contatto.
Ma qui lascio la parola agli esperti di fisica...
Potrebbe essere come dici tu, ma mi risulta che sugli impianti di messa a terra si utilizzano come scaricatori principali palette e bindelle in rame o zincate, e anche nei quadri di media e alta tensione si utilizzano barre di rame dove non è necessario il cavo per motivi di flessibilità dovuti alla strada tortuosa che deve percorrere la linea e anche nella distribuzione d'energia destinata a grandi impianti industriali si utilizza (almeno per le linee principali) la blindo sbarra che come dice la parola stessa e composta da una serie di sbarre metalliche che distribuiscono l'energia.
Anche all'interno dei componenti elettrici destinati alla distribuzione d'energia tutte le connesioni vengono fatte con barre metalliche (prevalentemente rame, metalli dorati o argentati).
Non sono un esperto di fisica ma ho venduto componenti elettrici industriali per venticinque anni e seppure non sono un tecnico, queste sono le tipologie che ho incontrato nel mio lavoro.
leo59 non è collegato   Rispondi citando