Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino ciao, premesso che tutti i gusti son gusti, io penso:
il rumore preponderante, qualsiasi sia il tipo di motore, in un eli è dato dalle pale, e' per quello che non e' quasi silenziabile, nonostante i film!
certo se potessi e fossi capace mi farei solo aerei a 4 tempi, o turbina (qui da me c'e' un vecchieto eccezzzzzzzionale! ha otto turbine e 72 anni, vola con un trainer a 150 metri dalla corsia dei trainer militari in atterraggio e' uno spasso solo parlarci ehmmm urlarci perche' sordo come una campana, ma i suoi voli ogni dom, mattina alle 8 se li fa e lo ammiro molto con passagi rovesciati a 1,5 metri da terra davanti al naso!) e poi.... un eli a turbina.... miodio, ora che sono al di la' del bene e del male... mi fa godere piu' delle veline |
Si hai ragione,anche io,ad esempio,trovo così innaturale il rumore di un 2T sotto un ely,al contrario,non mi da così fastidio il rumore degli ingranaggi,che in fin dei conti non è così invadente.
Credo nemmeno al grande pubblico dia molto fastidio altrimenti lo avrebbero già attenuato/eliminato su larga scala,magari abbandonando pignoni e corone a denti dritti.
Ciao ciao