21 giugno 08, 11:28
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Data registr.: 01-03-2008 Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
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Originalmente inviato da Depron Non è da intelligente bucare le gomme alla signora,
perché il rumore rimarrà, la signora continuerà a lamentarsi e di conseguenza tu comunque non potrai mai girare in allegria con lammirazione dei presenti.
La signora se dice che quel rumore gli da fastidio, innegabilmente non ha torto.
Il rumore prodotto dallo scarico delle macchinine a scoppio non è fastidioso al timpano per lelevata intensità sonora, ma per la penetrante timbrica sonora che emette.
Detto quanto sopra,
ora cerchiamo di risolvere il problema con intelligenza e non con violenza cercando di rendere la tua macchinina a scoppio gradevole alludito a favore e nel buon nome del modellismo in generale.
Lidea dellinserimento del tubo di circa 60cm sullo scarico che ti ha dato l'amico MTA4EVER è validissima, ma è ulteriormente migliorabile.
La miglioria a cui mi riferisco (efficacissima) consiste nellinnestare in un cilindro silenziatore laltra parte libera del tubo.
Per il cilindro puoi utilizzare egregiamente una lattina in alluminio per bibite da 25cc o volumi inferiori, vuota logicamente.
Procediamo.
Compra la lattina ma non svuotarla levandole il tappo a linguetta,
il tappo deve rimanere.
Al centro di una delle due basi praticale con un trapano un foro di diametro identico al tubo di cui sopra,
probabilmente la bevanda contenuta non colerà ancora.
Questo foro lo chiameremo foro di entrata, ricordalo.
Sullaltra base della lattina e in prossimità del bordo pratica un altro foro del diametro di circa 1,5 volte più grande dellaltro foro e che chiameremo foro duscita,
. ora inizierà a fuoriuscire la bevanda dalla lattina e tu aiuta lo svuotamento completo del liquido (non berlo è inquinato dalla trapanazione!).
A fori praticati, fissa la lattina alla carrozza della macchinina in un punto che più ti convince esteticamente avendo cura però che il foro duscita non sia esposto al vento diretto durante la marcia,
anche trasversale alla marcia va bene.
Il fissaggio lo puoi ottenere con viti o qualsiasi altro sistema non suscettibile alla temperatura e abbi anche cura di isolare termicamente la lattina con le eventuali plastiche della carrozza.
Ora prendi il capo libero del tubo e inseriscilo nel foro di entrata della lattina facendolo penetrare per circa 2 3 cm, fissandolo e guarnendolo con silicone per alte temperature (questo tipo di silicone è di colore rosso e venduto dagli autoricambi).
Mi raccomando, la lunghezza del tubo deve essere quanto basta per collegare la marmitta con la lattina, senza strozzamenti e curve strette, e da permetterti anche il libero smontaggio della carrozza.
E inutile dirti che la lattina la puoi verniciare a tuo gusto, ma solo con vernici per alte temperature.
Prova
.. e fammi sapere cosa dicono le orecchie della signora .
Ciao
..Depron | MA una lattina da 25cc dove la metto sotto la carrozza, non entrerà mai?
La lattina la devo fissare demtro o fuori alla carrozzeria?
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