quante risate ragazzi,
![:lol:](/forum/images/smilies/laugh.gif)
la risposta più veritiera è stata quella del "chimico".
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 si, ok.........adx ci credo.........ho chiesto al fratello della mia ragazza (che è ingegnere chimico... ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) ) è mi ha spiegato + o - come mai il nitro raffredda il motore.......
in parole povere, il nitro ha bisogno di meno aria per bruciare (in quanto il suo coefficente stechiometrico è mooolto + basso di quello del metanolo) quindi, una mix + ricca di nitro, avrà bisogno di meno aria per bruciare......se entra meno aria, entra + "liquido" e quest'ultimo, essendo in q.tà maggiore, provvede a "togliere" + calore dalle pareti del motore ( che ovviamente sono calde...)
spero di essere stato chiaro........almeno adx abbiamo la prova "chimica" ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) |
E l'unica componente che tiene freddo il motore non l'ha citata nessuno,
l'olio.
Per logica con l'aumentare del nitrometano è possibile una carburazione più grassa, di conseguenza il contenuto d'olio che entra nel motore è maggiore, meno attriti e minor riscaldamento.
Alcool e nitrometano dasoli offrirebbero solo maggior calore, essendo delle sostanze infiammabili e detonanti.