Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 08, 01:38   #24 (permalink)  Top
BenTRex
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Per completezza del thread aggiungo due brevi note su come effettuare la trasformazione flybarless :

i pezzi che ho utilizzato sono :
- Flybar Control Lever Set (HS1205)
- 450V2 Metal Washout Base (HS1196-84)
- le boccole in ottone contenute nel Tail Pitch Control Link (HS1221)

- innanzitutto bisogna preparare il Metal Washout Base che va montato ribaltato rispetto al verso usuale ed il più in alto possibile, inoltre deve stare fermo e non scorrere.
- del Metal Washout Base va limata la parte in ottone che eccede dalla parte blu (per intenderci) poi va praticato un foro di 2,5mm in una delle sue facce laterali oblique
- questo foro va filettato con mandrino da 3mm e inserita una "brugola di 3mm" che utilizzaremo per fermarlo sull'albero.
- a quest punto va montato sull'albero invertito rispetto alla versione con flybar perchè il braccio di collebamento cno il ciclico va li più lungo possibile.

- va ora preparato il leveraggio anti rotazione. Per questo non utilizzeremo il Flybar Control Lever così come è perchè con il Washout Base fisso sull'albero la leva standard sarebbe troppo corta
- smontiamo le due leve e allarghiamo a 3mm il foro sulla leva più lunga in modo tale da inserirci la boccola una volta spostato il link con il ciclico.
- a questo punto possiamo montare il Washout Base e il il Flybar Control Lever. il risultato è come in figura.

- l'uniball sulle manine è disassato rispetto all'asse del rotore e quindi l'uniball va spostato più al centro. Ci sono mille modi per farlo, io ho utilizzato quello che avevo per cui ho utilizzato degli uniball standard con vite al centro e due boccole di ottone che sono nei leveraggi del rotore di coda.La misura veniva perfetta.

- mancano solo i link per collegare le manine al ciclico. Ci vuole qualcosa di robusto e che assicuri una distanza uniball-uniball di 62mm..io sono andato a spulciare nel negozio di modellismo più vicino...

il risultato è come in figura.

So di non essere stato chiarissimo quindi se doveste avere bisogno sono a disposizione.

Ciao

Ben
Icone allegate
Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-p1010825.jpg