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Vecchio 20 giugno 08, 23:58   #23 (permalink)  Top
Pippo2707
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Ho paura che non sia chiaro cos'è il carbsmart... Non è un amico meccanico che ti fa la carburazione bensì un apparecchio elettronico che mantiene la carburazione dinamica in volo. Questo lo fa leggendo la temperatura del motore che viene impostata (90, 100, 110, 120, 130°) e comandando un servo, il quale ingrassa o smagrisce leggermente per mantenenere la temperatura e quindi la carburazione ottimale. Se viene montato senza aver prima carburato o se non viene tarato bene ci si troverà nel primo caso ad avere solo una lieve ottimizzazione nel secondo alla possibile rottura del motore (ci sarà sicuramente chi ha invertito i limiti e si è fregato il motore).
Il carbsmart fa inoltre quegli aggiustamenti che andrebbero fatti ogni volta al campo tra un week-end e l'altro e posso assicurare che neanche il migliore motorista/meccanico può fare quello che fa questo aggeggio poichè durante un volo si va a quote diverse e la pressione cambia modificando la carburazione, chi fa 3d poi porta la macchina al limite e può capitare in alcune manovre di sforzare il motore con conseguente aumento di temperatura (e ciò non gli fa bene), l'aggeggino interviene subito e ingrassa un pelino aumentando la lubrificazione e di conseguenza diminuendo la temperatura.
Mi spiace essermi dilungato ma state sicuri che col carbsmart i motori non ve li fregate, anzi...

P.S.: Carburare a terra non da mai un risultato perfetto

Saluti
Filippo
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