Citazione:
Originalmente inviato da Johnny Ciao, io personalmente uso i contatti dorati d'appertutto, che tanto per capirci sono i "barilotto"; dal motore al rego e dalle lipo al rego. Secondo me sono i più pratici, non hanno controindicazioni se non appunto quello che dici tu di mettere le femmine sulla lipo con il termoretraibile a filo...gli altri connettori a mio avviso sono scomodi nel senso che sono durissimi da scollegare, ne possedevo uno su un regolatore e alla fine continuando a tirare per scollegarlo strappai i fili del rego. con questi non puoi sbagliare polarità perchè l'incastro è obbligato, mentre con i contatti dorati c'è il rischio di invertire la polarità (cosa che io feci una volta ) ma basta un minimo di attenzione e non si sbaglia. C'è gente che mette maschio sul + e femmina sul - in modo da avere un collegamento obbligato e anke se si è un po distratti non si sbaglia..... |
Quoto per i connettori a barilotto, anzi io sulle lipo utilizzo i 2mm, maschio sul polo positivo e femmina sul polo negativo, non ci si puo sbagliare nemmeno se si guarda altrove.
Per proteggere il polo positivo da falsi contatti gli faccio un cappuccio con lo stesso termoretraibile che utilizzo per coprire la saldatura del connettore.
Perchè i barilotti?
Principalmente per quattro motivi: facili da saldare, leggeri, poco ingombranti ed economici.
E la conduzione?
Mi risulta che normalmente i cavi delle lipo sono in
trefoli di rame da 2, 2,5 e 3mm max (alcune lipo con cavi argentati anche 1,5mm), ora i trefoli di rame sono flessibili ma conducono meno del metallo pieno, quindi mi chiedo perchè utilizzare una sezione superiore al cavo quando il cavo non conduce in eguale misura?
Inoltre conduce sicuramente di più un connettore dorato in metallo pieno da 2mm di un cavo in trefoli di rame da 3mm.
Ora,
ammesso e non concesso che sul discorso conduzione la mia analisi sia esatta, perchè utilizzare connettori molto più grossi, pesanti, costosi e laboriosi da saldare?
Queste sono le conclusioni che mi hanno portato alla mia scelta, ora ascolta i pareri e le esperienze di altri e poi decidi per quello che più t'aggrada,
Ciao.