Discussione: vapor lock
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 08, 21:12   #53 (permalink)  Top
Giuva2006
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: messina
Messaggi: 194
Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi.

Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi. Paolo mi meraviglio di te...
E molto semplice. LA nitro aumenta la potenza dello scoppio e riscalda moltissimo. Pero E anche vero che aavendo un migliore scoppio possiamo fare la miscela più grassa. Mettendo una carburazione più grassa del 10% (parlo di carburazione non di componentistica di miascela come olio o nitro o E alcol.) quel 10% in più di miscela dentro il motore rafredda il motore stesso. E come se avete un ferro caldo. E gli buttate uno spruzino d'acqua il che più freddo del metallo lo rafredda. Cosi quel 10% in più di MISCELA che non viene combusta raffredda il motore. Ma se usassimo una miscela al 30% di nitro e una a 20% di nitro a parita di carburazione magra allora la macchina a riscaldare di più sarebbe quella con 30% di nitro. Il 30% di nitro ti da il vantaggio che puoi fare una carburazione grassa e la macchina va sempre come un missile. Allora dove sta il rivolto della medaglia? Paolo se usiamo una miscela al 30% e vero che raffrediamo il motore solo chè tutta la meccanica interna a solecitazioni maggiori perchè il nitro fa esplosioni più forti. Con esplosioni magiori abbiamo più ripresa e velocita e motori performanti solo che allo stesso tempo aumentano il rischio di rotture. I motori di aerei sono progettati diversamente da quelli di macchine e una bassa percentuale di nitro credo che basti perchè i motori di aerei possono fare una quantita di giri maggiori. Usare molta nitro si mangia prima i motori passare da una 16% a una 20% non comporta una accelarazione di usura eccessiva. Quindi puoi passare a una 20% secodo me...
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando