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Vecchio 20 giugno 08, 17:10   #6 (permalink)  Top
Giuva2006
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Data registr.: 19-02-2008
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Allora ho fatto una ricerca per capire quale è il miglior monster . Dato che ognuno dice che quello che ha è il migliore monster. Dando dei giudizi soggettivi più che oggettivi, affermando di aver fatto mangiare polvere a quello o a quel l’altro modello. Ho pensato di fare delle riflessioni e ve le propongo, spero potrete dirmi quello che pensate e farmi conoscere le vostre idee.
Fra i vari modelli. I modelli valutati sono il T-MAX, REVO, MTA4, Genesis, HPI SAVAGE 4.6.
Parto dal presupposto che secondo me non esiste il miglior monster in assoluto. Dipende cosa vogliamo fare col monster che lo rende il migliore.
Il Genesis: Il modello e molto appariscente viene presentato come il modello più grande al mondo e credo lo sia davvero con un motore molto potente 7.7. questo modello e quasi il doppio di un modello normale. Tutto in metallo trasmissione cambio ecc ecc. A prima vista può sembrare il migliore ma le grandi dimensioni e la grande quantita di peso giustificano la potenza del motore che pur tuttavia essendo cosi potente non riesce a dare un vantaggio davvero sostanziale. AL Genesis in quanto il peso e tutto il sistema vanno a coprire la potenza del motore il motore essendo molto grosso a dei regimi di rotazioni diversi da un motore più piccoli e più sprint, le sospensioni non mi sembrano delle migliori. Nei video che ho visto lo visto molto lento e nelle pietre molto rigido. Il motore presenta una maggiore difficoltà nella carburazione. E le velocita non eccelenti 45 km orari contro i 75 km del Revo e i 73 km de Savage. Le trasmissioni e il cambio sono d’obbligo in metallo perche a causa del motore 7.7 una trasmissioni in plastica sarebbero troppo fragili, Insomma un modello discreto Sicuramente il più robusto di tutti il costo in america e abbastanza basso Secondo il mio parere cmq un buon modello. MTA4 Mi e sembrato un modello poco rifinito pure a occhio si vede la scarsa qualità, forse il suo vantaggio migliore sta nel prezzo il modello mi sembra molto scadente ho letto nei vari forum che i pezzi di ricambio costano un 1/4 de gli altri prezzi pero si rompono 1/4 delle volte di più. Insomma E una cinesata con Tanto di marca e questo lo salva perchè almeno si trovano i pezzi di ricambio. In fine ho valutato HPI savage- Il T-MAX e il REVO che sicuramente come detto da tanti sono fra i migliori monster. La TRAXXAS a mio parere e la marca che meglio rifinisce i suoi modelli, non usa viti ma usa bulloni a brucola, questo mi sembra molto importante perché a differenza di modelli che usano le viti, i bulloni a brucola hanno una filettatura migliore che riesce a diminuire l’effetto delle vibrazioni. Molte rotture su molti modelli possono avvenire non solo perché i materiali usati sono scadenti, ma perché le viti non sono ben strette, e il vibrare di una componente può romperla perché non ben salde. Inoltre la traxas usa l’accensione con EZ che è molto comoda ed economica perchè le altre marche mi sebra che non dano ROto e piattello incluso. EZ è una buona soluzione, e soprattutto dando un moto costante al motore riesce ad avviarlo facilmente anche dopo molto tempo in disuso. E questo non è un fattore da sottovalutare, scendendo nello specifico. Come tutti sapete la traxxas produce il T-Maxx e il Revo. Essenzialmente se non si è veramente esperti di assetti fra questi modelli non c’è molta differenza anche se montano due concetti di sospensioni diverse. Ora vi espongo il perchè Il T-Maxx monta le sospensioni che sono superiori a quelle di molti modelli concorrenti, e il Revo monta il nuovo concetto di sospensioni. In realtà la differenza essenziale sta nella facilità e nella velocita dei settaggi che si possono fare alle sospensioni prima di affrontare un percorso ad ostacoli (a saperlo fare bene questo da dei vantaggi rispetto a un qualsiasi altro MONSTER anche se modificare l’assetto base e facile in quanto si girano delle filettature fare un assetto avanzato diciamo l’assetto ideale e comunque una cosa difficile tanto che la traxxas consiglia a non esperiti di lasciare le impostazione come da fabbrica per evitare che un settaggio sbagliato possa inficiare sulle prestazioni di tenuta di strada della macchina) Ci sono tante opzioni le uniche che si può agire facilmente senza pericolo di squilibrare la macchina e passare dalle sospensioni dure a morbide. Modificare velocemente l’assetto degli ammortizzatori senza smontare la macchina e questo permette nei limiti di adattare meglio il revo al percorso che ci si trova di fronte in pochi secondi a differenza di tutti che devono smontare una macchina. All’inizio avevo capito che il REVO modificasse le sospensioni in base al terreno in automatico, ma poi ragionando e leggendo le istruzioni ho capito che meccanicamente non era possibile, e che per fare questo ci sarebbe voluta una centralina che non esiste. Quindi secondo me se non si sanno fare settaggi particolari avanzati (che sono molto difficili a fare) la differenza Tra un REVO e un T-MAX e quasi nulla sta solo nel fatto che mentre le sospensioni del Revo da dure a molle e al contrario le modifichi in pochi minuti per gli altri monster ci vuole molto più tempo. La traxxas ha montato il nuovo sistema OPTIDRIVE. Che praticamente non è altro che una centralina elettronica che migliora i movimenti del cambio rendendo il cambio marcia più preciso e veloce sopratutto nella retro. Sicuramente questo e un gran vantaggio, solo che tutte le apparecchiature elettroniche quando non funzionano fanno uscire matti. Il vecchio T-Maxx come tutti i monster hanno una frizione e un cambio meccanica che secondo me alla lunga anche se meno precisa da meno problemi. Detto questo non ho letto nessuno che si lamentava di questo sistema, anzi ne parlano tutti bene, secondo me va comunque evidenziato come traxxas si innova nelle scelte e negli studi dei propri modelli. Qualcuno ha detto che se prende una pozzanghera l’elettronica se ne va fuori e si rimane a piedi. Credo che un minimo di elettronica ci sia in tutte le macchine e le pozzanghere e meglio non prenderle. Pochi giorni fa su youtube ho visto 2 americani con un Revo e un SAvage 4.6 che entravano dentro un impasto di cemento pozzangheroso e fangoso. Il Revo e il Savage ci passavano ma non credo era molto intelligente. Passando al Savage 4.6 questo modello rappresenta sicuramente come qualità prezzo la soluzione migliore. Costa un po meno dei modelli TRAXXAS anche se è meno rifinito. Le sospensioni hanno degli amortizatori molto lunghi e questo ne inficia sia la resistenza che la tenuta di strada in pista, ma aiuta nel fare fuoristrada sulle pietre perche hanno una grande escursione. In pista il Savage a difficoltà a tenere tutte 4 le ruote a terra. La grande potenza del motore lo aiuta molto nel fuori pista, come velocita finale e su i 44 miglia a differenza dei 45+ del traxxas per quello che se ne dica, il revo e il t-maxx se pur di poco a pari condizione con stesso quantita di nitro e carburazione simile sono più veloci anche con un motore 3.3. questo perché la traxxas punta più sulla velocità che sulla potenza comuque tenedo sempre conto di un buon rapporto di forza in fuori strada. Mentre il Savage punta sulla forza che sicuramente con un motore 4.6 ne sviluppa molto di più. Dicendo questo possiamo dedurre che i mezzi traxxas siano più polivalenti del HPI in quanto anche se raggiunge alte velocita poi hanno una bassa tenuta di strada in quanto le sospensioni del Savage non sono state progettate per correre. Ma per il fuori strada. Viene rimproverata alla TRAXXAS il cambio in plastica e la dimensione a 1/10. Il cambio in plastica e una scelta di mercato che serve a tenere i costi bassi e comunque il cambio in plastica tenendo il motore 3.3 non da particolari problemi di usura. Inoltre tutti i modelli hanno cambio in plastica. Naturalmente cambiando motore passando a motori più potenti forse sarebbe consigliabile mettere ingranaggi del cambio in metallo. A mio parere e piu grave che un motore più grosso abbia degli ingranaggi in plastica che un un motore 3.3. La dimensione scala 1/10 non è un problema in quanto il monster della traxxas sono uguali ai monster i scala 1/8 delle altre case costruttici. La differenza e di pochi centimetri in lunghezza massimo 5 cm e alle volte 2 cm in larghezza. Questo perche la scala 1/10 delle Traxsas e presa in riferimento Ai VERI MONSTER che sono enormi. La scala di riferimento del HPI 1/8 e presa in relazioni a una qualsiasi Jeep più piccola. Insomma se HPI facesse un modello 1/10 prendendo in riferimento un modello un Jepp invece che un moster la macchina sarebbe molto più piccola. Tirando le somme cambiano le scale ma le dimensioni sono simili. La domanda rimane sempre la stessa quale il miglior monster? Come detto all’inizio bisogna vedere cosa vogliamo fare. Se vogliamo avere una macchina che corre e fa un buon fuori strada i modelli traxxsas sono i migliori. Se siamo dei buoni preparatori forse il REVO e il mezzo che grazie alle sue sospensioni regolabili da un migliore effetto di velocita nel superare gli ostacoli. Se vogliamo un mezzo che vada in fuoristrada con una forza selvaggia allora il monster migliore e il Savage 4.6 HPI. In Realtà credo che il miglior monster vada scelto secondo le proprie esigenze e vada costruito. Se ho un revo 3.3 e metto un motore 4.6 di certo devo cambiare pure il cambio sia per evitare rotture sia per mettere dei rapporti più corti. Perché un REVO con motore 4.6 non avra più una velocita di 45 miglia ma di 55 miglia che lo rendera poco gestibile. Tirando le somme un modello va comprato in base a cio che ci piace e infine dato che costano parecchi soldi anche in base le occasioni che troviamo. Ho letto di una persona che ha preso un Savage 4.6 350€ nuovo. Sicuramente un buon affare. Un Buon modello che se vorra potra modificare insomma una buona base da cui partire. Se vorra un modello più veloce potra cambiare sospensioni e rapporti cambio. Io personalmente preferisco modelli traxxsas perche a me piace correre su pista e sterrati impegnativi. Dovrei avere 2 macchine una turing e un Monster e invece quando voglio correre faccio un’assetto basso che mi permette di correre pure con amici che hanno bughy e touring. Le tourign di solito sono più veloci in rettilineo. Ma io posso entrare nelle curve con maggiore velocita e grazie alle gomme abbastanza larghe uscire con grande accelerazione con un basso rischio di testa coda e di accappottamenti. Le nostre sono gare fra amici e super dilletanti e naturalmente non importa tanto la categoria. Insomma ce la giochiamo fino all’ultimo metro, alle volte perdi per un sorpasso in rettilineo alle volte vinci in una curva. Una cosa e certa il divertimento non manca…

P.S. Io ho comprato un monster 2.5 per caso T-MAXX. Mai avuti problemi adesso ho preso un T-Max 3.3 volevo prendere un Revo. Ma poi ho trovato un T-MAX usato ma come nuovo a 260€. HO fatto le mie considerazioni Il prezzo era troppo buono per farmelo sfuggire e adesso sono bello contento.
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