Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 08, 11:23   #13 (permalink)  Top
BenTRex
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Riduci la distanza dal centro dell'attacco sulle squadrette e prova il setup che hai postato.

E' un setup di base, occorre poi affinarlo piano piano secondo le tue esigenze e/o adattarlo al modello specifico.

Fammi sapere come và.

Ciao
Ciao Nigel,
come ti diceva Lorenzo ieri sera siamo andati a volare assieme (...e colgo l'occasione per fargli i miei complimenti...) e ho provato quello che ci eravamo detti ma purtroppo ancora non ci siamo.
Ho spostato il punto di attacco delle squadrette e ho caricato il setup "Base_Nigel" che ti avevo postato.
Questa la situazione :
- in roll il comportamento è abbastanza buono e potrebbe anche andare
- in elev invece non ci siamo per niente e ho timore anche di fare un volato semplice perchè ha due comportamenti che mi fanno paura: un leggero ritardo sul comando ma quello che è peggio è il fatto che arrivato a target continua a muoversi nella direzione in cui era il comando; se a questo punto richiami, torna indietro con un gran ritardo e prolunga l'azione, con il risultato che inneschi un comportamento con isteresi che non ti fa sentire l'ely in mano.
Ho provato a modificare i parametri dalla pagina "parametri di volo" ma basta poco che ti fa lo stesso comportamento dalla parte opposta...
- leggermente in roll ma soprattutto in elev, quando dai un comando veloce, si muove velocemente poi ha un rimbalzo (torna per un attimo indietro) poi continua di integrale lentamente verso il target. Questo è chiaramente visibile anche con l'ely a terra guardando la squadretta dei servi.
- in hovering l'ely sta fermo per un po poi inizia a derivare lentamente verso una direzione che non necessariamente è avanti o indietro ma può essere anche obliqua. Questo però mi preoccupa relativamente...e non mi interessa risolverlo se non è sintomo di altri problemi
- La coda non è ancora a posto e dando velocemente pitch si sposta nel senso di rotazione del rotore. Ma no ci ho lavorato per niente (non ho ancora provato i guadagni che mi hai proposto perchè prima devo risolvere l'altro problema che è più grave...)

Poi ieri sera/notte ho provato ad analizzare il comportamento dei servi e ho fatto alcune prove a terra. Siccome il setup modificato dalla pagina "parametri di volo" non mi piace per niente, ho cercato di capire l'effetto dei parametri delle pagine expert e questo è quello che ti volevo sottoporre :
- il guadagno dell'ingresso gyro per me è troppo basso perchè muovendo l'ely lungo un asse roll/elev il piatto si muove appena (si fa fatica a vederlo...). L'unico modo per vederlo muovere è stato aumentare il guadagno sul gyro (Sens.giroscopio)
- domanda, il parametro chiamato "peso degli stabilizzatori" su elev e roll mi sembra corrispondere al guadagno integrale del controllore PI, corretto?
- il comportamento sull'elev che ti dicevo sopra e che è visibile anche a terra sono riuscito ad eliminarlo solo diminuendo il guadagno "intensità azione stabilizzatori" in questo modo sono riuscito ad ottenere un comportamento analogo a quello che si ha in roll
- domanda : ma se il controllore è lo stesso identico, perchè a parità di parametri ho un comportamento differente tra roll e elev????
- ho anche provato a selezionare vstabi normale e esteso, mi sembra un po' meglio con il secondo ma mi associo alla domanda di Lorenzo...che è il vstabi esteso !?!?!?

Per ora basta così!!

grazie ancora per l'aiuto...

Ben

P.S. : possibile che non esista un manuale un po' più tecnico di quello nella confezione o nell'help !?!?