Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 08, 23:06   #13 (permalink)  Top
M_Luigi
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ok limbach, accensione da motosega......ha un magnete permanente sul Volano, ed al passaggio sotto la bobina si carica il circuito primario, uscendo il magnete si scarica etc etc.
No per quel tipo di accensione puoi solo lavorare con i contagiri induttivi (come il GPT), ma.....ascolta bene, se tu usi un pick up classico, anche solo un nucleo di Fe36 con un centinaio di spire di filo da 0,20 intorno hai un piccolo generatore di tensione alternata quindi puoi leggere la frequenza dai 2 capi dell'avvolgimento, se non vuoi fartelo, o li prendi da RS o mi mandi il tuo recapito e vedo di spedirti un paio di pick up per fare esperimenti, è sufficiente che gli fai vedere il magnete che ha il volano sul motore ed il gioco è fatto....addirittura sarebbe anche una buona idea per vere una elevata risoluzione fargli vedere i denti della corona di avviamento....
ciao e mi raccomando puntella bene la torre.....
Andrea
Grazie Andrea!
Si, hai reso l'idea...l'accensione è tremenda. L'avviamento è ad altissimo spunto e il pignone sul volano fa un casino del diavolo.
Forse ce la faccio a prenderne uno da RScomponents, di solito prendiamo la roba da lì...
Quindi come punto di partenza a me basta prendere il segnale che esce dalle puntine che sfiorano il magnete del volano? Quindi in pratica basta attaccarmi al cavetto nero nella foto?
Dovrò fare qualcosa di elettronico, senza collegamenti meccanici -non vogliono-
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando