Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 08, 22:58   #12 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Lassa perde.....

Citazione:
Originalmente inviato da M_Luigi Visualizza messaggio
Ottimo! Grazie mille!
Ora me lo studio...

Ho un ultimo quesito..
Da dove prelevare il segnale...

ImageShack - Hosting :: foto1je6.jpg

Il cavo a treccia parte dalla bobina nella scatola in rosso, e va alla pipa della candela. Poi c'è un cavetto in nero che è collegato a una specie di lamine che fanno capo ad un volano con delle tacchette magnetiche (penso diano lo start per la scintilla).
Secondo te posso prendere il segnale da quel cavo nero?
Ok limbach, accensione da motosega......ha un magnete permanente sul Volano, ed al passaggio sotto la bobina si carica il circuito primario, uscendo il magnete si scarica etc etc.
No per quel tipo di accensione puoi solo lavorare con i contagiri induttivi (come il GPT), ma.....ascolta bene, se tu usi un pick up classico, anche solo un nucleo di Fe36 con un centinaio di spire di filo da 0,20 intorno hai un piccolo generatore di tensione alternata quindi puoi leggere la frequenza dai 2 capi dell'avvolgimento, se non vuoi fartelo, o li prendi da RS o mi mandi il tuo recapito e vedo di spedirti un paio di pick up per fare esperimenti, è sufficiente che gli fai vedere il magnete che ha il volano sul motore ed il gioco è fatto....addirittura sarebbe anche una buona idea per avere una elevata risoluzione fargli vedere i denti della corona di avviamento....
ciao e mi raccomando puntella bene la torre.....
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 18 giugno 08 alle ore 23:02
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando