20 luglio 05, 14:20
|
#3 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione: Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 11:45 prima di tutto
ciao a tutti.
Mi sono appena avvicinato all'aereomodellismo ed ho alcune domande da farvi:
1- quali sono i comandi base per pilotare un aereo (intendendo n. di servi necessari su una trasmittente 4 canali... es: 1 per il timone uno per l'elevatore e uno per il motore dovrebbero essere sufficienti? o no?) minimo 2 (quota e timone) ma se vuoi il motore sono 3 (1 per regolatore (elettrico) o servo (scoppio)
2- per un volo da principiante servono di più gli elevatori sulle ali o sul piano di coda? Gli elevatori sulle ali si chiamano alettoni. Dipende da molti fattori, un aereo con diedro è molto più stabile e perdona di più (il diedro è la V che formano le ali se le guardi da davani...è indispensabile che sia accentuato su aerei con solo il timone e non gli alettoni)
3- sempre per un volo da principiante, per virare è meglio l'uso del timone o degli elevatori sulle ali con inclinazione invertita? Di solito si comincia con solo timone
4- Ho visto su molti siti (ed anche su Baronerosso) che per tagliare il poliuretano estruso (foam) si una il filo caldo e che lo si può costruire il casa, qualcuno ha qualche sito dove viene spiegato come costruirlo (non la macchina cnc, ma l'attrezzo per tagliare a filo caldo manualmente) http://tzagi.altervista.org/
5- Qualcuno ha, per favore i piani di progettazione in pdf (perche non ho autocad) per costruire il piper (il miglior modello trainer a detta di molti...) ed un sito dove spieghino il procedmento passo a passo... No mi spiace
6- Una trasmittente 4 canali quanto costa?, (la meno costosa) qualcuno ha l'indirizzo di qualche negozio a Milano o in Brianza che abbia qualche offerta a riguardo (max 40-45 euro completa nuova con servi e quarzi) Se hai intenzione di andare avanti col modellismo ti consiglio di non spendere proprio poco anche perchè una radio di fascia media (150/200 Neuri) è più facile da rivendere. Cerca su movo.it. Ma non fare di testa tua, magari passa da 2/3 negozi e informati...la base del modellismo è informarsi. 4 canali è proprio il minimo se poi vuoi continuare
7- Per motore e regolatore cosa mi consigliate? il solito 400? qialcuno conosce qualche offerta al momento interessante in negozio? Dipende da troppi fattori...per iniziare ti consiglio comunque un modello in scatola di montaggio, in questo caso prima o poi riesci a volare...se vuoi costruirti il modello da progetto all'inizio è un po' troppo difficile poi riuscirlo a far volare.
Anyway io volo senza motore quindi non so che consigliarti.
Ciao e grazie a tutti anticipatamente E' un piacere...benvenuto!
Paolo |
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| |