Discussione: 7 domande
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 05, 14:06   #2 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 11:45
prima di tutto
ciao a tutti.

Mi sono appena avvicinato all'aereomodellismo ed ho alcune domande da farvi:

1- quali sono i comandi base per pilotare un aereo (intendendo n. di servi necessari su una trasmittente 4 canali... es: 1 per il timone uno per l'elevatore e uno per il motore dovrebbero essere sufficienti? o no?)

2- per un volo da principiante servono di più gli elevatori sulle ali o sul piano di coda?

3- sempre per un volo da principiante, per virare è meglio l'uso del timone o degli elevatori sulle ali con inclinazione invertita?

4- Ho visto su molti siti (ed anche su Baronerosso) che per tagliare il poliuretano estruso (foam) si una il filo caldo e che lo si può costruire il casa, qualcuno ha qualche sito dove viene spiegato come costruirlo (non la macchina cnc, ma l'attrezzo per tagliare a filo caldo manualmente)

5- Qualcuno ha, per favore i piani di progettazione in pdf (perche non ho autocad) per costruire il piper (il miglior modello trainer a detta di molti...) ed un sito dove spieghino il procedmento passo a passo...

6- Una trasmittente 4 canali quanto costa?, (la meno costosa) qualcuno ha l'indirizzo di qualche negozio a Milano o in Brianza che abbia qualche offerta a riguardo (max 40-45 euro completa nuova con servi e quarzi)

7- Per motore e regolatore cosa mi consigliate? il solito 400? qialcuno conosce qualche offerta al momento interessante in negozio?

Ciao e grazie a tutti anticipatamente

Paolo
ben arrivato Paolo.
ti rispondo per quello che so... per il resto rimando ai più esperti!!
1-minimo due servi (timone e elevatore) però devi usare un modello che abbia ali con diedro (vuol dire ali che formano una lieve "V")
2- sulle ali non sono "elevatori" ma alettoni e si muovono in senso opposto. diciamo che riflettono un volo più realistico...e non è detto che come metodo non sia adatto a chi inizia, è vero anche che una configurazione con solo timone e direzionale e ali con diedro ti perdonano maggiormente gli errori!!... l'aereo tende a stabilizzarsi da solo.
3- vedi risposta 2
4-cerca qui sul sito del barone... dovresti trovare molte info... altrimenti google!!
5-se non hai autocad esistono i "visualizzatori"... semplici programmini gratuiti che ti permettono di visualizzare e stampare i formati .dxf e .dwg
6-non sono informato sui prezzi... a milano conosco MOVO come negozio di modellismo... è ben fornito.
7-dipende dal tuo budget sp400 circa 5/6 euro regolatore 20/25 euro altrimenti motori brushless e relativo regolatore ma i prezzi sono più del doppio

byez