Discussione: Ri - Bi - Ventolo !!!
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Vecchio 18 giugno 08, 19:48   #86 (permalink)  Top
CantZ506
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Immaginati l'aereo appeso a un filo agganciato al baricentro: i motori sono molto dietro al CG, quindi quando dai motore il muso tende a salire.
Per evitarlo, bisogna trovare un sistema per cui sotto motore la coda si alzi, abbassando il naso: ecco il perché dei due gradi di positiva al motore, stimati un poco a occhio.

Se fossero SOTTO l'ala, bisognerebbe mettergli molta più positiva, e questo renderebbe inefficiente di gran lunga il design.
Non mi è chiaro! Secondo la mia ignoranza, la distanza dei motori dal CG sull'asse longitudinale è ininfluente sul beccheggio; quello che influisce è il braccio sull'asse verticale. Se il motore sta sopra il CG, causa la picchiata, se sta sotto, la cabrata. L'eventuale inclinazione da dare all'asse della spinta, deve ridurre tale braccio, indipendentemente dalla distanza longitudinale.
Devo modificare la mia ignoranza o continuo a tenermi questa?
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Ciao, Piero.

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