Grakula
é vero che il Kevlar é resistente ma ai nostri livelli non ci sono carici tali da giustificare il suo uso specifico stessa cosa dicasi per il carbonio.
Cio' detto, si sfrutta la caratteristica che il carbonio non ha di fronte agli urti puntiformi con elementi contundenti come le prue di altre barche.
Il carbonio si spezza come vetro mentre il tessuto di kevlar con la sua densità di trama composta da microscopici fili, assorbe molto bene i colpi.
In altre parole fa da paraurti al carbonio e quasi sempre lo si usa in sandwich col tessuto di carbonio. E' molto difficile da tagliare e impossibile da carteggiare. Sono guai quando qualcuno ne fa uso all'esterno sui nostri modelli.
Io l'ho usato sulla primo scafo CD65 perché era più leggero del glass che avevo - stupide economie !!!
Adesso se hai abbastanza tessuto di vetro da 25g, direi da praticone, che 3 strati fuori e 2 dentro dovrebbero essere più che sufficienti. Fa sempre l'equivalente di 125g + resina. La struttura sandwich con la balsa gli conferirà una rigidezza eccezionale e ci potrai giocare al pallone ! ad una condizione che la balsa non si prenda tutta la resina altrimenti rischi la delaminazione. L'uso del turabuchi dovrebbe aiutarti ma se passi una leggera mano di resina diluita all'acetone sarebbe ancora meglio. Ricetta della nonna che non ho mai usato quindi non garantisco. Se tu potessi usare il vuoto sarebbe meglio.
Avanti tutta !!!
ClaudioD
Ultima modifica di claudioD : 18 giugno 08 alle ore 15:08 |