Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 08, 13:23   #1786 (permalink)  Top
RASTIL
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Cercasi chiarimenti su Manutenzione motori Xtreme

Salve a tutti, spero di trovare chiarimenti perchè stò impazzendo su questa cosa.
Ultimamente avevo notato un leggero calo di potenza nei motori, allora controllando le spazzole originali noto che queste sono ormai finite.
Sostituisco le spazzole vecchie con delle spazzole nuove carbon, faccio girare a vuoto i motori a basso regime (4 volts) per cinque minuti prima in un senso poi nell'altro e ripeto per dar modo alle nuove spazzole di rodarsi, e alla fine traggo le conclusioni.
Dopo aver sostituto le spazzole si nota un efficienza maggiore del motore ma anche un aumento dell'assorbimento che passa da 0,40A a 0,50A sempre a 4 volts, e un certo scintillio anche se minimo che non mi piace. Allora rismonto le spazzole e pulisco bene il rotore usando un cotton fioc imbevuto di disossidante per contatti, rimonto le spazzole e nel giro di 30 secondi i motori rallentano di giri e alla fine si bloccano
Un bloccarsi strano in quanto girandoli a mano offrono la stessa resistenza di sempre. Quindi deduco che non sono i cuscinetti.

Alla fine usando vari tipi di lubrificanti (WD40 e poi lubrificante per contatti Philips) riesco in qualche modo a farli ripartire.

Ripeto l'esperimento di pulizia del rotore usando stavolta il cotton fioc con un minimo di alcol,
anzichè lo specifico disossidante, e sempre nel giro di 30 secondi si ribloccano, con la differenza che stavolta anche riusando i vari tipi di lubrificanti continuano a girare pianissimo ed ad assorbire corrente spropositata, come se qualcosa stesse in corto. Girandoli a mano non si nota nulla di strano. Provato a rismontare e rimettere le spazzole, a lubrificare i cuscinetti... niente sono morti.

Domanda qualcuno a mai pulito il rotore ?????????????
Tutto ciò è normale ?????????????????????????????????
RASTIL non è collegato   Rispondi citando