ti posso raccontare la mia esperienza, anche se Jackal ti ha abbondantemente risposto!
io ho iniziato sul touring (Xray T2) con un sistema "economico" Novak formato da XBR Sport + EX 10,5
diciamo che ho "imparato" con questo sistema senza particolari problemi, in pista, ma senza esagerare, andavo piuttosto tranquillo
poi ho fatto la prima gara (indoor) e ho fritto letteralmente il motore, non ha retto il colpo, troppo affaticato, dopo appena 4 minuti andava in protezione, ma si è surriscaldato lo stesso
perciò ho cambiato tutto e sono passato ad un sistema "serio" composto dal GM Genius 80 come regolatore e il Novak SS 10,5 PRO come motore
un altro pianeta, ecco, questa è un'accoppiata molto buona
poi ho trovato un'occasione e ho cambiato il Genius 80 con il 95 senza spese aggiuntive
con questo volevo rispondere al tuo quesito sulle ampere, per un motore 10,5-13,5 sarebbero più che sufficienti 50 A, un mio amico gira con il Novak 10,5 PRO e il Genius 50 e non va meno della mia...
considera però che un regolatore che "regge" più ampere di norma si surriscalda meno, ha più funzioni, va sicuramente meglio
poi appunto io non ho trovato differenze tra il Genius 80 e il 95, solo che il 95 regge anche un 3,5 mentre l'80 si ferma al 5,5 la reale differenza è questa
l'XBR non va male, ma ha poche funzioni e quelle poche non troppo programmabili...tipo il freno (è vero che non andrebbe usato
ma è per fare un esempio) mi ricordo che non funzionava neppure mettendolo al massimo...
spero di esserti stato utile