Se posso dare il mio piccolo contributo, da quel che ne so, se si parla di 1:20 alcuni o molti dei concetti basilari degli AAC possono essere applicati senza grossi problemi. Al di sotto di questa scala non è possibile realizzare riproduzioni fedeli senza perdere di rendimento. Piccola dimostrazione ne è il fatto che IOM, M e Safalero non sono riproduzioni in perfetta scala e soggette oltretutto a regolamenti differenti.
Io sono programmatore e webmaster, quando "mi porto il lavoro a casa" per me è piuttosto noioso e in questo appoggio Rivetto al 100%, ma in questo caso farei uno strappo alla regola : perchè non valutare l'idea di un progetto effettivamente nato da una discendenza diretta dai Coppa America ? Una riproduzione semi-fedele ma "arrotondata" per difetto ai fini del rendimento !
Credo sia ciò che è stato fatto fino ad oggi ma partendo dal punto di vista del modellista. Perchè non partire questa volta dal progettista 1:1 ?
Rivetto, hai gli strumenti e le conoscenze, i progetti in scala !! Da un'idea iniziale e un confronto diretto sul forum non può che nascere qualcosa di interessante !
Di mio porrei un solo vincolo : una 1:20 è poco commerciabile per costi e per logistica (io ad esempio non potrei neanche trasportarla) ma uno scafo dalle dimensioni di una M o una IOM sarebbe più abbordabile ...
Non credi sia interessante?