Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 05, 04:14   #13 (permalink)  Top
emme-emme
User

Data registr.: 10-07-2005
Citazione:
Originally posted by razziadacqua@19 luglio 2005, 21:09
Ah!dopo l indicazione di emme ho effettivamente notato una cosetta:

Uliveto: simbolo PET con esagono...plastica pura

Brio Blu: simbolo PET cerchiato...riciclata... .....dio bono....
Nel mio vecchio messaggio devo avere fatto confusione sui simbolismi usati nelle bottiglie in pet..........
Le mie conoscenze derivano da un esame (tecnologia dei materiali e chimica applicata) che ho fatto ormai nel lontano 1999.....mi ricordo che era possibile conoscere se il polimero usato era riciclato oppure no, solo che da quanto dice razziadacqua i simboli sono invertiti...........
......Sono SICURISSIMO che il PET viene anche indicato con un triangolo formato da tre frecce che si rincorrono al cui interno è presente il numero 1, mentre ho dei seri dubbi sul fatto che il PET nuovo sia rappresentato da un cerchio e quello riciclato da un esagono...........boh, non riesco a ricordare.

Nella mente mi balenano dei ricordi a riguardo del per riciclato detto RPET che viene rigenerato attraverso particolari processi e so per certo che le caratteristiche di quello riciclato sono inferiori a quelle del PET nuovo.....tanto e vero che il RPET viene usato per produrre dei filati sinteici per fare abbigliamento

mi ricordo anche che il RPET viene accoppiato al PET(nuovo) per formare un materiale multistrato che può essere usato anche per le bottiglie......molto probabilmente (ma non ci metterei la mano sul fuoco) le bottiglie riciclate hanno si la dicitura PET racchiusa in un esagono o cerchio ma forse presentano anche il triangolo con le frecce che si rincorrono con all'interno un numero diverso da 1

La scarsa resistenza a pressione deriverebbe proprio dal materiale multistrato.

BOH!.......se scopro qualcosa vi faccio sapere.

Ciao
emme-emme non è collegato   Rispondi citando