Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 08, 20:38   #25 (permalink)  Top
ik2nbu
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da robertoeb Visualizza messaggio
se non piace il controllo proporzionale si può mettere in tutte le radio di buon livello un controllo discreto di questo tipo:
gas tra +100% e +50: fase velocità/acro
gas tra +50 e -50: fase neutra (max efficienza)
gas tra -50 e -100%: termica
il 50% potrebbe essere anche 30 - 40 - 60%, come vi piace di più.

no?
Grazie del consifglio sono proprio un pistola a non averci pensato prima, e dire che con il TRex gestisco tutti i 5 punti del gas che la EVO7 mi mette a disposizione, se cambio la curva come suggerisci avro una zona centrale ampia dello stick gas con fase neutra e risolvo il dilemma di trovare lo zero facilmente (penso di poter ottenere lo stesso effetto inserendo l'esponenziale sul gas bho farò delle prove), il resto penso di poterlo gestire senza problemi. E' vero Merengue meglio avere un comando per ogni funzione, l'unico è il butterfly sullo slide ma purtroppo non posso (per le limitazioni della EVO7) spostare il centro di funzione dello slide in alto, altrimenti assegnerei il butterfly a tutto lo slide, ma in ogni caso il centro a scalino ti aiuta ed io non userò mai l'antitermica che sono costratto a impostare per non perdere la corsa necessaria degli alettoni verso l'alto (se faccio in modo che lo slide verso l'alto non produca il movimento degli alettoni, poi non mi si muovono neanche quando aziono il butterlfy, quindi mi devo necessariamente tenere l'antitermica anche se non la uso).
E poi è più facile abbassare accidentalmente la leva del gas che lo slide, attualmente volo con gli altri modelli col butterfly sul gas 8a zero tutto in avanti) la EVO7 non permette di bloccare la funzione a meno di non impostare una fase di volo con posizione fissa, quindi volo con il dito sempre poggiato in avanti sul gas mi sono ormai abituato, sullo slide non sarà necessario questa premura. Sempre su altro modello (il Gem della Top Model) ho il butterfly sul gas ed il motore sullo slide di sx e lo uso senza problemi, quando devo azionare il motore la mano dx passa sullo slide e li rimane per tutto il tempo che aziono il motore tanto con la sx piloto senza problemi, anche in pendio quando sono basso a cercare una termica per risalire, fino all'ultimo non aziono il motore ma la mano e sempre pronta sullo slide.[/QUOTE]

Ciao,
io uso Radio Graupner MX 12 che ha soli 4 interruttori bistabili ( 2 di miscelazione + 2 assegnabili ) . Eppure contrariamente al parere di molti ho propio assegnato i flap al comando del gas e mi trovo benissimo ! il modello è il Manta 2.5 mt della Top Model con 6 servi a bordo.

E' un fatto di gusti personali e di come voli.

Io non faccio acro quindi una gestione millilimetrica dei flap nei 2 sensi mi è utile per adattarmi alle condizioni molto variabili del pendio: tacca centrale sono a zero, tutto gas + 2 mm, gas a zero -5. Poi con i 2 interruttori posso volare flappato fisso o fare il butterfly con gli alettoni.

Certo con una radio + costosa tipo MX16 o vecchie analogiche tipo MC22 con Deviatore 3 posizioni assegnabili sarebbe ancora + semplice...va da se opterei anche io per 3 posizioni fisse dei flap e avrei il gas libero x eventuale motore elettrico.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando