Ciao, io avevo chiesto delucidazioni sulla carta da pacchi e mi hanno parecchio aiutato. Dopo varie prove, alla fine ho fatto così e la carta è tesa e perfetta, un lavoro ben fatto che non pensavo che si potesse ottenere con materiali così.
Diluisco il vinavil al 50 % con acqua, poi taglio la sagoma di carta. La parte lucida della carta va fuori, quella ruvida sul modello. Bagno leggermente con lo spruzzino un bordo della carta; una volta bagnato questo piccolo pezzo basta appoggiare la carta al bordo del lavandino e lei non si muove più di li...allora inizio a spruzzare a gogo fino a che l'acqua non scorre e scivola via dappertutto. Lascio la carta li dov'è e un po velocemente, perchè la carta non asciughi troppo, spalmo il vinvavil su una parte della semiala, ben bagnata. Dopodichè prendo la carta e l'appoggio delicatamente sulla semiala, si attacca perfettamente e non fa una grinza. Prendo un panno bagnato e lo passo su tutta la superficie per tirare un po' bene la carta. Una volta bella tesa gli passo sopra con il pennello bagnato nel vinavil un'altra volta. Dopodichè giro la semiala e ricomincio dall'altra parte. Falle sempre insieme perchè altrimenti ti si svergola l'ala. Unico accorgimento: tagli la carta un po' più larga e alla fine i due pezzi che sporgono li pinzi con due pezzetti di legno e due pinzette in modo che mentre la carta asciuga a tira non si alzino le estremità del foglio in corrispondenza della fine dell'ala. Per le fusoiliere idem, solo che magari avrai bisogno di più striscie di carta se la superficie non èsviluppabile su un foglio.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |