Citazione:
Originalmente inviato da hivan -Citazione:Originalmente inviato da mecmax1976
"Dogana + spedizione = 38/40 % in piu'"
Scusate se ripropongo l'argomento ma non ho avuto risposta (forse perchè alla fine di una discussione...)
comunque, secondo voi, se compro su internet un motore Saito in America, con notevole risparmio quindi, e lo faccio recapitare ad un amico in America che me lo rispedisce in un nuovo pacchetto, come posta privata quindi, la dogana la risparmio??? o mi arrestano??? , c'è qualcuno che lo ha già fatto? e come è andata??
Ciao grazie e BUONI VOLI!!!
P.S. se c'è qualuno che ha comprato Saito in Usa mi può dire a quanto ammonta la dogana?? |
visto che trattasi di mia citazione eccomi a rispondere
Allora qualsiasi oggetto che entra in comunita' europea deve essere sdoganato, questa procedura varia a seconda di quello che dichiara chi spedisce, quindi se il mittente invia un pacco in "gift mode" (modalita' che hai descritto tu) toricamente non dovresti pagare nulla , dico teoricamente perche' l' ufficiale addetto ha la facolta' di aprire il pacco e decidere in modo assolutamente autonomo se il contenuto e' il frutto di compravendita, in tal caso si avvale del cosidetto prezzo statistico di mercato in base al quale applica il dazio doganale.
Ora parlo per esperienza, di solito un pacco di piccole dimensioni come puo' essere un motore, se al momento della spedizione non viene dichiarato il valore e formulato in gift mode, "passa",il rovescio della medaglia e' che' non dichiarando il valore non avresti nessun tipo di rimborso qualora il pacco venisse smarrito .
Il mio consiglio e' di comprare motori in Europa, si pagano leggermente di piu' che in Asia e America, pero' hai il vantaggio delle spese di spedizione (identiche ad corrieri Italiani) e nessun tipo di dazio.