Discussione: ubec esterno dubbio...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 08, 18:30   #10 (permalink)  Top
sportpalio
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Forse non conosci bene il funzionamento degli accumulatori, sia al piombo, che Nicd, che Lipo.
Se sono piuttosto scariche (diciamo al 10% della loro capacità) e praticamente le metti in corto (tipo chiedi 80A a una 2000 mAh) possono andare per alcuni secondi anche sotto 2 volt, per poi riprendersi nel giro di pochi secondi se togli l' assorbimento.

Questo vale per TUTTI gli accumulatori.
Ti sei mai chiesto perchè dopo aver provato a mettere in moto un' auto che non partiva a un certo punto il motorino faceva fatica a girare, e lasciato 5 minuti fermo riusciva di nuovo a farlo girare?????

Si ma allora il cut off a che cosa serve? è la funzione più importante di un regolatore alimentato con lipo.
Le lipo arrivano anche a 0v per un attimo se ci attacchi uno speed 400 con regolatore brushed, per poi riprendersi.
con lipo scariche puoi dar gas finche vuoi, il regolatore fermerà tutto evitando alti assorbimenti e di scendere sotto i 9v come somma del voltaggio delle 3 celle, poi se son buone sarà 3+3+3, se ciofeche 2+4+3, ma chemme importa? basta che l'ubec abbia almeno i 6v per funzionare e con 9v (cioè 3celle a terra) siamo al 50% in più...

Per gli stessi motivi che dici tu allora anche il bec integrato nei regolatori non sarebbe affidabile, tanto più che si usa proprio con due o tre celle, visto che con con + di tre potrebbe avere dei problemi di surriscaldamento.
l'ubec con più di 3 celle viene indicato proprio per evitare rischi di surriscaldamento dell'ESC e non perchè l'ubec con 2 o 3 celle ha il rischio di low voltage..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando