Discussione: ubec esterno dubbio...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 08, 17:02   #8 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Forse non conosci bene il funzionamento degli accumulatori, sia al piombo, che Nicd, che Lipo.
Se sono piuttosto scariche (diciamo al 10% della loro capacità) e praticamente le metti in corto (tipo chiedi 80A a una 2000 mAh) possono andare per alcuni secondi anche sotto 2 volt, per poi riprendersi nel giro di pochi secondi se togli l' assorbimento.

Questo vale per TUTTI gli accumulatori.
Ti sei mai chiesto perchè dopo aver provato a mettere in moto un' auto che non partiva a un certo punto il motorino faceva fatica a girare, e lasciato 5 minuti fermo riusciva di nuovo a farlo girare?????
La tua descrizione non mi convine completamente.
Nel caso si abbia un abbassamento della tensione, come da te descritto, anche con un ubec esterno, l'alimentazione di quest'ultimo scende a valori pericolosi da bloccare la RX.

Se si usa un regolatore "moderno", non dovrebbe succedere che per un forte assorbimento, anche se istantaneo, si abbia un calo di tensione della batteria sotto i 2,7-3 Volt cella. Questa caratteristica del regolatore è una delle sue funzioni principali.

Gli ubec esterni al regolatore, vengono di solito impiegati quando si hanno batterie con più di 3 celle e con assorbimenti elevati di corrente da parte dei servi.
Con il regolatore di tensione esterno, si evita un surriscaldamento reciproco (a causa della energia dissipata) di entrambi i dispositivi e un dimensionamento più contenuto dei due circuiti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando