Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 08, 16:00   #45 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ma qual'e' la vernice grassa?

Io conosco la vernice epossidica, alifatica, sintetica ma sinceramente la vernice grassa non l'ho mai sentita.

E' per caso quella che comunemente viene chiamata antirombo?

Comunque io per gli interni utilizzo la vernice spray delle bombolette che ha una base sintetica e asciuga in tempi rapidi. Siccome e' la stessa usata per le carrozzerie delle automobili offre un'ottima aderenza e quando secca tende a formare uno strato uniforme.

se faro' altre barche naviganti provero' il metodo di Virgilio per vedere la differenza.

Se si utilizzano di motori a scoppio e' necessario che la vernice sia anche resistente alle miscele ma non e' questo il caso.

ciao
é un tipo si smalto che ha una densità maggiore delle altre vernici, è a base di acqua ragia, forse è questa la parte grassa che intendo.
le vernivi sintetiche di carrozzeria, sono ottime per modelli "statici", ma com dici tu, tendono a vetrificare come nelle auto e se vengono urtate, fanno crepe, e se ci si infila un qualche tipo di umidità, si finiscono di crepare come i vetri.
Questo è successo a me, poi non saprei che altro dirti.
prendi quel che ho detto con le dovute precauzioni, a volte chi usa un sistema anzichè un altro lo fa non per spirito di contraddizione ma per fatto accertato, non vorrei essere causa di future incertezze.
Comunque basterebbe inpregnare un pezzo di legno in questa vernice, e quando è asciutta lasciarlo immerso in acqua e stare a vedere.
Io comunque quando le tolgo dall'acqua le asciugo per benino e lubrifico tutte le parti meccaniche,
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando