questo è il sistema che ho usato per tagliare le stecche rastremate:
Si procede misurando il semiperimetro dell'ordinata, a questo punto si deve decidere il frazionamento desiderato facendo in modo che le stecche nel punto più largo non siano troppo larghe e viceversa nel punto più stretto non siano troppo strette (errore che ho regolarmente fatto, ho frazionato troppo poco)
poi su una tavola si disegna una riga dritta e si tracciano le distanze tra un ordinata e l'altra (in realtà un capellino di più, c'è da considerare che la stecca essendo curva è un briciolo più lunga).
si incollano dei pezzetti di legno dello stesso spessore delle tavolette di balsa che si useranno ad una distanza dalla riga pari alla misura ottenuta frazionando il semiperimetro delle ordinate, nel mio caso il punto più largo era di circa 12mm, ho tagliato le tavolette di balsa ad una larghezza di 15 mm.
A contrasto, all'altezza di ogni pezzetto di legno posizionato si incolla ad una ditanza (nel mio caso di 15mm) un altro pezzetto di legno.
poi si posiziona la stecchina dentro al ...chiamiamolo percorso e alla fine si taglia con una stecca dritta lungo la linea che avevamo disegnato all'inizio.
I pezzi di compensato che vedete in cima ed in fondo alla tavola servono a tenere ferma la stecca d'acciaio durante il taglio.
Il discorso è lungo ma si fa prima a farlo che a scriverlo.
Spero di essere stato chiaro e comunque le foto dovrebbero aiutare.
Altra cosa, durante la lavorazione si sommano dei piccoli errori e alla fine sulla linea di chiglia ho dovuto fare una stecca rastremata a mano appositamente, a parte questo il lavoro è velocissimo.