Citazione:
Originalmente inviato da Pippo&Vince Ciao a tutti,
mi chiamo Vince e mi sono da poco affacciato al mondo del modellismo e avrei un problema di colle da risolvere, penso che possiate darmi una mano
Per cominciare ho preso un Ready to fly della Art-tech. Visto che il mio amico Pippo (da qui il nick Pippo&Vince )è appassionato di modellismo navale ho preso un idrovolante: il Coota.
Essendo un pivello alle prime armi l'ho sfasciato subito: potete vedere il video dello sfascio qui se volete
Per riattacare i pezzi il negozio di aeromodellismo mi ha venduto: La speed foam della robbe n.5069 con attivatore robbe n.5017 Non appena ho applicato i due componenti il polistirolo (penso che sia polistirolo) ha cominciato a sciogliersi Domande:
1: Cosa avrei dovuto usare, ovvero cosa mi consigliate per incollarlo?
2: Ho sbagliato qualcosa nell'applicazione oppure mi ha venduto una colla che non dovevo assolutamente usare?
3: Cosa posso usare per riparare i 2-3 mm divorati dalla colla schifida?
Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi.
Ciao
Vince&Pippo |
il modello è di polistirolo quindi la colla che ti hanno venduto è adatta, strano che abbia sciolto tutto.Potresti avercene messa troppa o più probabilmente troppo attivatore spray. Questa colla si usa mettendone pochissima su una delle due superfici , si da una spruzzata lieve di attivatore sull'altra superfice e poi si uniscono. La presa è quasi istantanea. Adesso non hai che da tagliare via la parte "mangiata " con un tagliabalsa molto affilato, pareggi le superfici e ti procuri un pezzetto di polistirolo da sagomare e da inserire nella sezione che manca. Visto che ci sei infilza un paio di stuzzicadenti nello spessore alare per rinforzare l'incolaggio. Occhio a incollare dritto altrimenti non volerà mai. In alternativa puoi usare della comunissima colla bicomponente, quella non scioglie nulla ma asciuga più lentamente ed è più pesante...
Infine .... vai a provarlo in un campo di volo o comunque lontano dalle strade trafficate..... se per tua sfortuna si fosse levato in volo e fosse andato sulla strada invece che nel fosso? Usate il cervello prima di tutto.... e voi due non lo avete proprio usato per questo collaudo.
In bocca al lupo