Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 08, 17:20   #42 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Quindi secondo te lavorare la balsa è stato tutto lavoro buttato perchè anche resinando l'intera superficie mi troverei con una struttura si impermeabiule ma allo stesso etmpo troppo fragile!
Quindi dovrei rivestire tutto (togliendo quanto già in opera?!?!) conpensato di betulla da 0.8mm!
Vorrei capirlo perché se cosi fosse dovrei ricominciare (tanto è la costruzione la parte più divertente)da capo, ma a quel punto una mail all'autore dell'articolo dal quale ho preso ispirazione la mando.
Grazie dei suggerimenti
Come dice canelupo, è cosa buona, non vale la pena smontare ciò che hai fatto, ti serve da lezione per la prossima.
Come ti si è detto, la balsa, è un amore da lavorare, ma la sua porosità e proprietà di attirare umidità anche dove non c'è è cosa proverbiale, per cui se "potrebbe essere" utile per modelli statici, per modelli che vanno in acqua NO! Devi ragionare che come dice canelupo, il legno è vivo, questo si muove, allora da vecchio barcarolo, ti dico questo e prendilo come vuoi:
"hai fatto lo scafo in balsa ?" Ora prendi delle Garze mediche, dai una bella mano di VINAVIL assoluto all'internosia sul fasciame che sulle ordinate, poi stendici sopra queste garze e falle aderire perfettamente per tutto lo scafo. fai più di uno strato (di Garze), poi una volta finito controlla che non vi siano parti scoperte o bolle d'aria, poi prendi il PHON e a temperatura bassa inizia ad asciugare la colla. Una volta asciugata, col PHON togli pure quel poco di umidità che nel frattempo potrebbe aver assorbito. "A colla SECCA", dai una mano di vernice GRASSA si trova in commercio facilmente ma ha il cattivo gusto di asciugare molto lentamente, e passala all'intrno dello scafo alberi compresi. Bada però di disporre sia i fermi del motore, dei servi, delle batterie e della Radio perchè, una volta data quella vernice non attacca più ne l'acqua ne colla (di nessun tipo).
La stessa vernice usala anche per l'esterno dopo aver terminato lo scafo in betulla, Bada sempre che non ci siano bolle d'aria fra il fasciame e il compensato (e io userei sempre VINAVIL, esiste anche per esterni).
Con questo sistema e questa colla, a me non si è MAI staccato 1cm di legno.
Internos, "io la garza la metto anche all'esterno dello scafo, e con quella vernice puoi andare anche in Sardegna, la tiri fuori dall'acqua, la asciughi, ed è come se non fosse entrata in acqua per niente.
Te l'ho detto, "Questa è una dritta da vecchio, poi fai come credi"
Buon Lavoro. Ciao Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando