BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - La vera anima del G2023...un MOSTRO!
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Vecchio 16 giugno 08, 15:39   #1 (permalink)  Top
merengue
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Cool La vera anima del G2023...un MOSTRO!

Ieri ho fatto la prima prova motore al mio G2023 montato sull'adrenaline 2m... ebbene, mi sento come il dott Frankestein..Ho creato un mostro!!
ricapitoliamo l'allestimento del G23:
- Motore e candela stock
- pompa perry + tubi mandata maggiorati
- on board glow (programmabile da radio,tenuto sempre acceso durante la prova)
- collettore home made, con risonanza in compositi texalium da 60cm!
- ...ducis in fundo: cool power al 30% !! (lo so lo so, era solo una prova, ne avevo un pò e l'ho provata). La miscela "standard" sarà probabilmente al 15%, ma prima voglio fare delle altre prove.

La prova era destinata soprattutto a verificare che il banco, il collettore, la marmitta e i supporti, tutto home made, tenessero senza sciogliersi o rompersi. Poi, anche a verificare le prestazioni, ma quello era un optional..

Premessa che gli spilli erano abbastanza "a caso", soprattutto il max che è stato mosso durante i montaggi. Accendo l'rx e l'interruttore manuale del glow, dopodichè per accendere la candela bisogna attivare un interruttore sulla radio. Fatto questo, un singolo colpo sull'elica 18x6W e parte subito, con un minimo da 4T!!! è piuttosto grasso di minimo, decido di lasciarlo così, visto anche che il motore ha girato ancora pochissimo.
came mi assiste con il contagiri e il minimo si assesta sui 1900 giri... ottimo.. le vibrazioni sono comunque piuttosto forti, ma il banco ammortizzato sembra lavorare bene. (a motore spento, scoprirò poi che molte viti, tra cui quelle del carter, si sono svitate tutte..rimesse poi con frenafiletti ).
E' arrivato il momento del max: il motore URLA tondo, acuto, sembra prendere sempre più giri in alto... came misura: 9300 !!!!!!!!!!!!!
NOVEMILATRECENTO!!! Siamo ai livelli dell'YS 160!! (E forse qualcosina oltre!) richiudo il gas e provo i passaggi: certo non hanno il "bang" rabbioso degli YS, cionostante sono molto rapidi, un pò plastici, comunque senza alcuna indecisione, forse un pelino al minimo (è lì che mi sono accorto di essere un pelino grasso), ma i medi sono quasi perfetti..
riporto al minimo... lo tiene come non ho mai sentito un Supertigre tenere il minimo, davvero da motore a benzina... certo c'è la candela (tra l'altro una candelaccia, da sostituire con OS F), e tutto il resto (carburatore, miscela, perry).. allora mi chiedo: è forse questo il VERO G23? c'è da mettere a posto tutto ciò che lo "circonda", è vero, ma una volta fatto questo, la vera anima di questo motore è qualcosa di incredibile, rispetto alle aspettative iniziali e al suo prezzo!

questo motore è "l'ultimo dei glow 2T", l'unico veramente in grado di sopravvivere commercialmente all'avvento dei benzina, su questa classe. l'unico rammarico è quello che la ST dovrebbe commercializzarlo direttamente con carburatore giusto, pompa, e la bisson...(come avviene sui benzina).

Ultima modifica di merengue : 16 giugno 08 alle ore 15:42
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