Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 08, 14:52   #39 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Ma listelli di quale materiale?

Una volta montato il ponte non riesci piu' a raggiungere la parte interna a se lo fai in balsa che e' molto igroscopica non serve a nulla resinare il fuori. dovresti usare un legno meno poroso come il mogano ma, oltre a essere piu' difficile da lavorare, e' anche piu' costoso.

viste le foto sembra che le murate siano in balsa. Poi le ricopri di vetroresina?
la balsa e' un materiale morbido e basta un urto per sfondarla (esperienza di tanti anni fa con le fusoliere di aereo.

io per il Riva ho optato per la soluzione suggerita da Virgilio che, vista la sua pluridecennale esperienza, non puo' essere altro che corretta. Adesso mi ritrovo con una barca leggermente piu' pesante ma con una struttura robustissima.

Ti suggerisco di fare un bel rivestimento di tutto lo scafo con un compensato di betulla 0.8 mm fissato con colla epossidica bicomponente ad essiccamento in 5-15 minuti (piu' sei abile piu' puoi ridurre il tempo) e poi di passare all'interno una bella mano di resina che impermeabilizza il legno.

Forse il mio e' un metodo costruttivo da maniaco, anche perche' proviene dai velieri, ma a me piace moltissimo il legno a vista e quindi lavoro senza mai stuccare. Costa di piu' in termini di ore di lavoro ma alla fine il risultato e' piu' "professionale" e soprattutto eviti crepe o rotture. Il legno per sua natura e' un materiale vivo e quindi tende ad espandesi o ritirarsi a seconda del grado di unidita'.

comunque stai facendo un buon lavoro. Non avere fretta (o eccesso di zelo come lo chiami tu) perche' l'importante e' studiare la fase successiva prima di finire quella in corso per evitare il rischio di dover rifare.

Hai pensato a come fare la tenuta stagna sul coperchio removibile?

In questa fase e' necessario pensare a come chiudere l'accesso ai motori e all'elettronica.
io per fare i perni di fissaggio del coperchio ho trovato un sistema semplice ed efficace: uso i raggi di bicicletta. il nipplo di fissaggio ha l'intaglio per il cacciavite e soprattutto ha la testa svasata. se tu tagli un pezzo di raggio e lo usi come perno all'interno della barcaquando chiudi il coperchio non fai altro che avvitare il nipplo e il tutto sta in posizione.

guarda la foto del MAS allegata. Di fianco ai boccaporti del ponte si vede la testa del raggio quasi invisibile e qundi adatta alle riproduzioni.

ciao

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37
canelupo non รจ collegato   Rispondi citando