Citazione:
Originalmente inviato da Crika Ciao dansvi..
dunque.. da dove parto... a sì, dall'inizio: il post che hai letto della sbilanciatura all'indietro del Wildtrainer era probabilmente scritto da me. Da ultramegapivello (non che ora sono molto di più) avevo sbagliato la bilanciatura compromettendo così tutto l'insieme e quindi anche il volo!
Consiglio mio principale è di leggere e rileggere almeno 3 volte (io l'avevo letto 4 e ogni tanto mi tiro davanti sti fogli) l'articolo "come aiutare al meglio i principianti", in particolare dove spiega che l'aereo in ordine di volo (ODV) va è sbilanciato (anche se poi ci sono incidenze ecc ecc ma per ora non considerarle, il progetto è ottimo e ben testato!).
Con le lipo se non riesci a bilanciare con qualche consiglio da chi le ha usate, al massimo appesantisci il muso aggiungendo peso.
Il diedro, e qualcuno ci può scrivere un libro, lo puoi dare o meno. Se l'ala ha diedro l'aereo riesce a virare anche solo con il direzionale (aereo 2 assi come il VENTO), se ti interessa stabilizzare magari puoi provare a mettere solo delle winglets, non so se funzionano... ma la mia esperienza in merito è nulla! Certo che fare un ala da 1200mm è più complicato che farne 2 da 600mm.
L'angolo di diedro non saprei, ho una formula (avevo postato il mo programmino se vuoi lo rimetto o lo cerco) per calcolare i vari diedri multipli di un ala il unico diedro è (però) noto. |
E' mooolto meglio allungare (vedi miei pdf) il muso che aggiungere peso....
io uso lipo 3s da 1300ma, e rinforzato com'è sono a 550grammi.....
e vola come una piuma