Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Ho avuto l'SB10 di Schaller, 4,70m. A mio parere, questi alianti si fanno perchè sono affascinanti, non perchè termicano bene. L'ala infatti è decisamente troppo allungata, richiede di volare veloce ed è difficile e poco redditizio spiralare stretto. Ora uso un nimbus 4D da 5,30m, altrettanto allungato, se non di piu'. E l'opinione resta quella: difficile sfruttare le termicucce di pianura, mentre in pendio è insignificante. Pero' un gran bello in volo e affascinante per la complessita' (12 canali utilizzati e variometro compensato). |
QUOTO tutto
.
Modelli moooolto belli ed afascinanti
, ma dal volo non propriamente fruibile, e con qualche retro-aspetto......
Aggiungo che anche i rispettivi fratelloni full-size non sono propriamente fatti per spiralare
, ma per sfruttare le termiche volando a "caguro", ovvero sfruttando la loro elevatissima efficenza, volando in linea retta, tra una termica e l'altra, le quali vengono prese tirando di cabra + flap attraversandole in linea retta, ovvero facendo dei "salti" verso l'alto, e lasciandosi scendere leeeentissimamente in max eff.
Purtroppo i modelli in scala non sono in grado di fare altrettanto, ne tantomeno manovrare per spiralare nelle termiche si "superfice", quali sono quelle modellistiche
.
Il fatto è dovuto alle ridottissime corde, che mettono in profonda "crisi" la totalità dei profili noti (sotto i 17cm di corda, praticamente tutti fanno in crisi....)
.
Qualche tempo fa scrissi del confronto tra un Nimbus di 7m ed uno Stingray di 3,3m, entrambi caricati a 100g/dmq, ed il risultato fu in favore di quest'ultimo anche in efficenza
(prove non strimentali, ma confronto diretto in volo..).
Nota che ala e piani di coda del Nnimbus erano totalmente "turbolati", altrimenti non sarebbe nemmeno stato possibile fare il confronto.
Per la riproduzione di un Classe Libera + piccolo di 6-7m le cose peggiorano ulteriormente, mentre cominciando a salire di dimendioni verso i 10m ed oltre, le cose cominciano a migliorare in favore di questi ultimi (sempre in confronto a modelli dalle corde abbondanti come lo Sting neehh...).
Antonio.
PS: torno ora dalla Jura Cup, Eurotour di F3J ad Arbois in Francia, e c'erano anche chi conosce BENE Matteo, quelli si che sono modelli "da termica".
Stamani ho fatto il 4° lancio della giornata verso le 9:00, e pioveva copiosamente, beh è stata dura neehhh, ma grazie all'helperaggio di Giuseppe Gallizia, ci ho creduto ed ho fatto il pieno volando tutti i 10 min
!!!!! (purtroppo non sono stato l'unico....
)