Mi scuso in anticipo se dico qualche castroneria, non sono ferratissimo in materia di elettronica.
Ma vorrei capire una cosa.....Vorresti montare un regolatore di tensione per un pacco 4celle NiCd da 2400 Mha?
Se così fosse non ne vedo proprio il motivo e comunque un pacco da 4 celle arriva a 5Volt e poco più solo appena carico, poi si stabilizza a 4,8V per scendere gradualmente in base alla scarica.
Potrei capire se le celle in questione fossero NiMh, in questo caso sappiamo che il voltaggio potrebbe subire degli sbalzi dopo circa la metà di scarica.
Ad ogni modo rimarresti comuque sotto i 5Volt proprio per il fatto che il pacco è a 4 celle (1,2V x 4 = 4,8V), al limite dovresti farlo a 5 portando dunque a 6 il voltaggio del pacco.
Anche in questo caso comunque non vedo la necessità del regolatore.
Dopo un picco più alto, dovuto ad una buona ricarica, il pacco scenderebbe di voltaggio e alimenterebbe l' elettronica sempre e comunque sotto i 6 volt.
Ora, la parte più importante da proteggere è il servo di coda e il gyro, per il resto credo che non dovresti avere assolutamente problemi (ovviamente dipende dai servi che ai usato).
Nel caso del servo di coda risolveresti con un semplicissimo step down che regola la tensione ad un massimo di 5,1Volt e sei a posto, è un seplicissimo cavetto con un diodo (credo si chiami così) da interporre tra la rx e il cavetto di alimentazione del gyro e quindi del servo di coda.
Il regolatore che tu riporti nel link, come quello consigliato da Giacomo e altri dello stesso genere, servono per alimentare l' elettronica di bordo con un pacco batterie LiPo.
Queste batterie hanno un voltaggio per cella superiore alle normali batterie che conosciamo.
Una LiPo 2S (due celle) arriva a 7,4Volt, di conseuenza l' uso di certi sistemi diventa obbligatorio altrimenti bruceresti tutto.
I vantaggi rispetto alle NiCd e NiMh sono molti, in primis l' effetto di autoscarica e memoria praticamente inesistente.
Si possono raggiungere amperaggi notevoli e quindi autonomie molto più lunghe, con peso e dimensioni ridotte rispetto al pacco classico dello stesso amperaggio.
In oltre, questo tipo di batterie supportano cariche rapide ad 1C (capacità massima della batteria), permettendoti di poter ricaricare al campo con pochissimo tempo.
La scelta del regolatore secondo me va fatta se si decide di passare a questo tipo di batt. , altrimenti non ne vedo una grande utilità.
Oltre al fatto che con un pacco da 4,8V potrebbe anche essere pericoloso, il regolatore infatti stacca la tensione quando arriva sulla soglia dei 3,5V, quindi basterebbe poco per fare un disastro.
Saluti,
Leo.
PS
Il 2 in 1 della align è uno strumento discreto, possiede anche un piccolo monitor per verificare a vista lo stato di carica delle batterie.
Possiede anche un circuito integrato per l' alimentazione alla candela in fase di accensione, schiacci un tastino e per 15 secondi la candela è rovente.
Lo trovi completo di pacco LiPo align da 1900Mha o da solo e sinceramente penso che sia un buon inizio.
La tensione è regolata a 5,8V, nel caso di Gyro401 + S9254 si consiglia l' uso di uno step down da 5,1Volt.