Discussione: LAMINARE sul master
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 08, 22:19   #35 (permalink)  Top
miky731
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ciao...bè quì dipende...non so se ho mai preso i vari pesi a fine verniciatura, ci guarderò.
Cmq il primer come peso diciamo è ZERO, è come dare una sventagliata d'acqua che poi asciuga.
Il fondo si dà solo se lo scafo non è perfetto, in ogni caso poi lo si cartegiia quasi a tornare a zero, va solo ad "occupare" le imperfezioni, che riempile di resina o altro, non sarebbe peso aggiunto hehe.
Riguardo la verniciatura...diciamo un nero pastello...due mani, scafo da 120cm, saremo su circa 200gr e 100gr di bianco in coperta.
Se invece lo facciamo con il trasparente sopra, sono i pesi di prima però di trasparente, più circa 100 gr di colore.
Diciamo che uno volendo può dimezzarli dando solo una mano, però resta meno robusto il colore.
Sulle auto si danno almeno 2 mani di vernice (tipo grigio metallizzato + 2 mani di trasparente), se ne dai poco alla prima lucidata porti via tutto hehe.
La mia Safalero è uscita (pesata su bilancia da lavoro al 10 di grammo, ho arrotondato io al grammo):
Scafo finito verniciato completo di tutto (compreso pile e portapile, prua in silicone): 1158gr
Timone:26gr
Bulbo+ deriva+dadi fissaggio,tutto verniciato: 2850gr
Genoa armato con bomino carbonio: 45gr
Fiocco IOM armato con bomino in carbonio: 40gr
Randa+albero carbonio+ boma carbonio+crocette carbonio+vang+tutto armato: 248gr
Peso totale barca pronta alla boa: 4282gr + il peso genoa o fiocco (45gr o 40gr)

PS: Vele di Luca, bulbo+albero+boma TDmodel
miky731 non è collegato   Rispondi citando