Il regolatore del 500 e' da 60A (70 burst).
Il limite e'dovuto in parte ai componenti usati (che lavorano fino a un massimo di X ampere) e in parte al progetto che considera la dissipazione di potenza nel tempo, che per noi si traduce in temperatura, non solo del case esterno del regolatore, ma anche delle giunzioni interne dei componenti. Questo vuol dire che quei 70A li puo' reggere finche' qualcosa non brucia, mentre i 60 in teoria dovrebbe reggerli con continuita' (perche' i progettisti hanno stabilito che l'innalzamento di temperatura in questo caso rientra nei limiti). Quanto puo' reggere correnti anomale? Dipende da quanto tempo ci mette a bruciarsi.
Se un regolatore non ha un sistema di limitazione della corrente, allora si, e' possibile che alla batteria richieda anche molto di piu'.
Un motore bloccato/sovraccarico puo' assorbire molto di piu' della sua corrente massima nominale di funzionamento. Per i brushless non sono sicuro, ma ad esempio un normale motore a spazzole, che so, il 400 racing 4,8V riporta come dati una corrente a vuoto di 1A, alla massima efficienza 7A, e bloccato 40A!
Riguardo alla lipo 2200 25C, fanno 55A continui teorici, ma!...
- i C dichiarati possono essere un po' inferiori (ho visto delle 15C che sulle celle avevano stampigliato 12C) e delle 18C che reggevano meno corrente delle 15C.
- la capacita' reale puo' essere un po'inferiore a quella di targa
- piu' si sta distanti dai valori massimi dichiarati (sia di corrente che di capacita'), piu' le batterie ringraziano, quindi non si puo' confidare sul fatto che siccome le celle sono dichiarate per 55A continui allora usandole a 50 siamo a posto... forse se le usiamo a 35..40A siamo a posto. Bene, quanto assorbe il 500? Dal manuale sembrerebbe un massimo di 30..39A, e allora ci saremmo... sempre in teoria... ma io credo che serva un bel datalogger per capire realmente cosa sta succedendo.
Riguardo al pochissimo consumo mi riferivo solo alla mia configurazione 4s, la 6s evidentemente si comporta diversamente. Comunque oggi ho provato i tic toc con 4s e pignone da 16 e non li regge... ma sono convinto che nonostante questo le mie batterie siano meno stressate di un pacco 6s, per il semplice motivo che il prodotto C*capacita' nel mio caso da correnti molto piu' elevate, anche 100A (con delle 4000mAh 25C), e quindi assorbirne 50 non e' un problema... infatti ho sempre il motore poco piu' che tiepido, la batteria appena tiepida e il regolatore freddo.
Ultima modifica di Claudio_F : 14 giugno 08 alle ore 17:27 |