Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 08, 00:20   #5 (permalink)  Top
PierpEolo
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
cercherò di essere più chiaro, sto frealizzando un mas, il 15 per l'esattezza, dai progetti in mio possesso e da numerose realizzazioni trovate online ho visto che tutti utilizzano una struttura in compensato4-6mm, foderano il tutto con fogli di balsa 1,5-2mm e resinano la superficie per dare al tutto una struttura più solida! Visto che oggi ho completato lo sceletro (mancano solo piccoli aggiustamenti che credo riusciro a risolvere con una mattinata di lavoroo), domani sul tardi vorrei cominciare la posa dei pannelli laterali (seguiranno gli inferiori, il rivestimento dell prua, il ponte etc...), ma ho notato che la balsa è vero un materiale molto flessibile, ma allo stessoo modo ha un ottima elasticità pertanto mi chiedevo se fosse il caso di flettere in anticipo la balsa e farle assumere una forma più simile possibile a quella che dovrà mantenere una volta in opera (SE SI COME) o se è più corretto incollare la prua e poi seguire gradualmente la murata del modello?
Altra curiosità ho passato del turapori su tutto lo scheletroper dare un po di sostegno e impermeabilizzare lo scafo, ho perso tempo?

P.s. ho fatto una c....ta immane, avendo finito i listelli di tiglio, ho realizzato due dei quattro.. (non so come chiamarli, ma i listelli che corrono paralleli lungo le ordinate per tenetrlle in sede) in balsa! che lavoraccio.....
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando