Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Guardando questo grafico,più l'altro postato qualche post fa,ho notato una cosa in comune,dopo un minutino si ha una marcata caduta di tensione che si stabilizza su un livello pressocchè costante fino a fine scarica.
Tutte le lipo si comporano così evidentemente?
E' normale che i giri rotore scendano così tanto,da 3200 a 2400?
Fulvio |
Ciao Fulvio,
ti rispondo per quello che so io;
inanzitutto il calo di tensione iniziale è il passaggio da tensione a vuoto a tensione sotto carico; da circa 4.15 V per cella si arriva subito a 3.8/3.9 per cella ed quindi ecco il calo appena accendi e ancorar di più quando inizi a prendere quota.
Il calo di giri che vedi è da prendere un po con le molle: infatti uso il rilevatore di giri che monitorizza la frequenza di commutazione del motore e non un sistema diretto come fotocellula o magneti. La stessa lettura con per esempio il sensore ottica legge un calo massimo fino a 2700 giri.
Per quello che è la mia esperienza un calo del 10/20 % quando si fanno figure per esempio tipo tictoc è normale.
Ultimamente uso anche batterie Kokam 1800-30C e devo ammettere che il calo si fa meno sentire; quest'ultima batterie però sarebbero da confrontare con le FP Evo30.
Cioa.