Ho paura che un metodo sicuro non ci sia. In volo la situazione e' sempre diversa da qualsiasi prova al banco
Anche il tenere l'eli (parlo di mini/micro eli naturalmente) in mano allontanandosi dalla dalla radio lascia il tempo che trova, la sola presenza del pilota accanto alla ricevente ne altera la ricezione (in bene o in male).
Anche lasciare l'eli che gira a terra a allontanarsi non e' la stessa cosa di averlo in volo. Alcuni disturbi possono comparire solo a determinati regimi di motore, o con particolari orientamenti del modello (guarda caso parecchie delle mie infinite interferenze avvenivano quando l'antenna era dalla parte opposta del modello rispetto alla trasmittente).
Diciamo che le prove che si fanno possono indicare l'esistenza o meno di un grosso problema, ma cosa avverra' poi on the air.....?
Comunque di solito si fa una prova a motore spento allontanandosi con l'antenna abbassata, per qualche 10metri non deve fare scherzi. Poi con motore acceso (sempre a terra) e antenna alzata ancora allontanarsi, non deve dare segni anomali neanche se ti allontani 50 o piu' metri. In aria la ricezione poi migliora.