Discussione: Aliante rondone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 05, 19:18   #11 (permalink)  Top
Ing_Marco
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Ciao!!

Io con il rondone ho imparato a volare.

Per montare un 2,5 devi:

- eliminare il castello motore originale
- eliminare l'ordinata parafiamma in plastica ( orribile )
- Farne una nuova in compensato da 6-8 mm inserendola dall'interno ed incollandola con epoxy.
- Replicarla dall'esterno in compensato da 4mm, facendo attenzione che non sbordi dalla fusoliera.
- comprare un castello motore per 2,5 cc normale ( quelli di nylon che si fissano con 4 viti all'ordinata parafiamma.
- fissare il castello motore con 4 viti parker ( avendo fatto prima i fori di diametro più piccolo della vite ) in modo che le viti vadano ad avvitarsi sia sull'ordinata esterna che sull'ordinata parafiamma inserita dentro alla fusoliera.
- Bucare le due ordinate per fare passare i tubi
- Ribucare per far passare il bowden dell'acceleratore.
- Fissi il motore con 4 parker al castello e voli!!!!!!!!

Il motore che ti consiglio è l' OS15LA con elica APC 9X4 o 8X6 , dipende se vuoi decolli facili o modello veloce.

L'importante con il rondone è decollare bene.
Appena lo lanci non devi assolutamente cabrare, altrimenti lo rallenti e ti stalla subito.
Quando lo lanci fallo correre basso per un bel tratto finchè non acquista una buona velocità. solo allora potrai cabrare e volare in tranquillità.

Se vuoi ancora un consiglio, ti dico di rinforzare la zona dove inserisci la baionetta delle ali, svotandola dal polisterolo e riempiendo con 5 minuti.

Attento al'atterraggio, perchè con il rondone arrivi sempe lungo!!!

Tieniti basso per un bel pezzo quando atterri e occhio al vento, che a bassa velocità òlo rende incontrollabile