Discussione: LAMINARE sul master
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 08, 14:23   #29 (permalink)  Top
giorgio7
User

L'avatar di giorgio7

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 27
quesiti e chiarimenti

Claudio D , il problema che sollevi è verissimo, è sempre così quanti carteggi mareriali a differente durezza accostati , io l’ho affrontatato così ( volete sapere proprio tutto eh !) taglio le ordinate e il riempimento tra le stesse nello stesso materiale, coloro col pennarello lo spessore delle ordinate perchè faccia da spia.il materiale migliore sarebbe la balsa ma è troppo cara, in subordine il samba
Un po meno caro e ben carteggiabile, non l’ho trovato e mi e stato consigliato un legno brasiliano mi sembra si chiamesse Auè stesso comportamento del samba .Miky il secondo maschio che vedi
E fatto cosi; i tocchetti sono stati sgrossati con la sega circolare e allora giù stucco.
Avrei cmq abbandonato il poliueretano per la post cottura : il tecnico del produttore della resine, mi ha consigliato di forzare la postcottura dai 60° previsti in scheda ai 90° il tutto senza levare il modello dal maschio, ovvio che polistirolo e poliuretani vari non erano all’altezza.Cosi la carteggiatura è un po’ più faticosa ma più sicura; delle dime ben fatte aiutano molto., e si riesce a perderci una sola giornata. Mi piacciono i vostri interventi aiutano a mattere a fuoco i prblemi e contribuiscono a svilupare questo metodo che mi piace molto.C’è un problema di cui valevo parlare in particolare at Claudio ,per la tua esperienza di laminatore. Quando voglio laminare uno scafo faccia vista in carbonio uso due strati in vetro ( 50 gr ) con in mezzo il carbonio e li pongo in opera con tutta la cura possibile e con adeguato” puccia puccia”, ho notato che qua e la restano sotto lo strati di vetro esterno come microscopiche sacche d’aria ( 1, 2 mmq) aderenti ai fili di vetro impossibile mandarle via come se in quel punto la resina non valesse bagnare il filo. Restano quindi dei puntini biachi o traslucidi chiari che disturbano lo splendore del carbonio. Se metto il carbonio come ultimo strato ovviamente il problema non c’è, l’aspetto è bellissimo ma si sente la trama del carbonio e credo che aumenti sensibilmente l’attrito. Cosa suggerite Saluti a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando