Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Ciao, anche io come te volevo costruirla ma non xkè voglio averla per farla volare, ma solo per il fatto che faccio parti di turbine militari e civili, e per soddisfazione personale volevo costruire una turbinetta. Il progetto è stato abbandonato dopo aver visto i disegni e ti spiego il motivo. KJ66 - Meccanica
Tutte le parti "palettate" sono realizzabili a cnc ma ciò comporta avere accesso e abilità di programmazione di un tornio e una fresa a 5 assi di lavorazione, e fin qui dal punto di vista tecnico non avrei problemi se non la mancanza dei macchinari. (l'ideale sarebbe di avere una microfusione)
I materiali, e anche qui si può aprire un capitolone enorme anche se il materiale da usare per la maggior parte dei pezzi è l'inconel 718, che è una roba tanto complessa da lavorare che alcune aziende che costruiscono utensili, ci chiedono che utensili usiamo e con quali parametri tanto per farti un'idea.
Perfezione delle figure e superfici: un'albero che gira disassato di 0.02mm ovvero 2 centesimi di millimetro (sommati tutti i micro giochi degli accoppiamenti) crea una vibrazione direttamente proporzionale al numero di giri, al quale si aggiunge la scabrosità delle superfici che ruotando ad una certa velocità creano un'onda di risonanza sul pezzo che in caso di solco può generare rottura..
Calcola che vedo pezzi che costano diverse decine di migliaia di euro tagliati a pezzi per poter esaminare la sezione...
Secondo me, ti conviene comprarla spendi di meno e hai la sicurezza che innanzi tutto NON TI FAI DEL MALE e poi che funziona. |
Io avrei tutta l'attrezzatura per microfusione centrifuga ad induzione ma mi domando che compattezza avrebbe l'Inconel 718 iniettato e non forgiato.
Tempo fa mi capitò di vedere presso una ditta svizzera (Escher Wyss e Brown Boveri) come si producevano pale di turbine a vapore, perciò molto più lente anche se molto più grandi, e ricordo che le singole pale venivano fresate dopo opportuna forgiatura e trattamento termico, quindi assemblate sull'asse. Certamente le due cose sono molto diverse ma essendo in gioco velocità periferiche enormi, non saprei che resistenza e durata potrebbero avere microfuse. Se comunque mi potessi fornire il modello in cera o altro materiale evacuabile in forno, si potrebbe provare.
Ciao, Alberto