SULLE PRESSIONI E LA SICUREZZA
ricorderete certo che tempo addietro esplodevo di gioia per aver raggiunto le 8atm col compressore e per poi in seguito averle superate con la pompa per bici.
Ora invece è esploso qualcos'altro e francamente quella pompa la maledico un peletto.
Nel dettaglio ieri sera mentre lanciavo razzi con il mio nuovo assistente...l imprevisto imprevisto...una bottiglia non è esplosa ordinariamente(rompendosi ala base) ma si è dilaniata totalmente a sole 6atm.
Risultati:
razzo:devastato
rampa: rotta
orecchie....non vi dico
In pratica una simpatica onda d'urto ha investito ogni cosa,dove nel dettaglio le
aste di alluminio della mia rampa(ho notato stamane) sono state PIEGATE e ONDULATE.ASSURDO
Inoltre a freddo la botta ci ha letteralmente inciurliti,il boato ha rimbombato per tutta la valle non sò quante volte.Io e il mio assistente siamo stati inciurliti per 30min da un bel fiskio comntinuo che a lui(distante 50cm più di me) è passato....a me no.
Io ora in pratica dall orecchio sx sento metalizzato,con tanto di rimbombo e i suoni sopra una certa frequenza mi creano un fiskio.Oggi all ospedale dove lavoro,ho avuto la fortuna di farmi fare una visita di cortesia completa(e gratuita
)al reparto di audiovestibologia:
TRAUMA ACUSTICO
timpano pare sano,non sembra che abbia perso capacità uditive(ho fatto pure il test nella camera insonorizzata) e la pressione interna dell orecchio pare ok.
SE DIO VUOLE PASSA ENTRO 4-7gg...altrimenti dovrò tornare oltre a farmi vedere.PER ORA,sto tutto il tempo con un tappo dentro l orecchio,per non sentire i rumori sgradevoli...
MORALE DELLA FAVOLA
dopo questa spiacevolissima e pericolosa esperienza ho raggiunto queste conclusioni:
Legge1:
Durante i test sulle pressioni e i lanci è VIVAMENTE CONSIGLIATO tenere dei tappi per orecchie da cantiere(quelli arancioni della 2M) o delle cuffie per audioprotezione.
Ancor meglio avere un prolunga in modo tale da avere almeno 3metri di distanza dalla bottiglia in test,.
Corollario 1
ogni bottiglia sarebbe bene che venisse testata almeno 2volte col compressore:
-1°test da 0atm a 8atm in modo graduale e continuo.Almeno 7atm da raggiungere in 3,5minuti
-2°test da 0atm a 8atm in modo discontinuo e veloce,in modo da similare la pompa a mano
Corollario 2
durante i lanci è sempre bene tenere i tappi o un casco integrale...non muore nessuno a sentire di meno.
Legge 2
i razzi pompati con la pompa a mano possono reggere di meno che col compressore: il compressore gonfian in modo continuo la bottiglia,risparmiandole improvvise variazioni di pressione tipiche della pompa a mano.Quindi bisogna cercare di essere il più graduali possibili con la pompa a mano.
Legge3
NON USARE LE BOTTIGLIE BRIO BLU: non esplodono alla base ma si dilaniano
detto questo spero solo che mi ascoltiate,io spero che a me vada a finire bene e per ora per come è andata sono stato fortunato(un timpano sano....)...
Siate attenti e vigili
P.s. a pensare che una volta una bottle mi è esplosa davanti la faccia a 7atm...però era un uliveto,e da brava bottle è esplosa alla base crepandosi,facendo solo un botto modesto direzionato tutto verso l alto...caso fortunato o costante delle Uliveto?Direi costante: anche ieri una uliveto è esplosa,sempre crinandosi alla base...tutta colpa della pompa...vabbè