Ciao Giorgio,
permettimi una osservazione.
Ho qualche reticenza sulla "continuità' della curva (qualsiasi curva) che si possa ottenere con questo metodo senza incorrere in perdita di "rotondità" della curvatura delle superfici.
Un occhio "poco attento" forse non lo percepisce, ma non é semplice "smussare con continuità" il polistirolo tra una ordinata e l'altra senza rischiare di "segmentare" la superficie. Vedi disegno.
Il fenomeno si aggrava quando le curve sono più pronunciate. Gli scafi "stretti e piccoli " ne soffrono meno.
il rischio é quello di togliere troppa materia e tirare dritto tra una ordinata e la seguente.
Per ridurre questa imprecisione si dovrebbe aumentare il numero delle ordinate, aggiungere molto stucco e lavorare con un " occhio da esperto"
Per fare un buon lavoro con questo metodo, secondo me, bisogna spendere del tempo e più di quello che si crede ed avere sopratutto un buon occhio.
Il master del CD65, usando il metodo classico coi listelli di samba l'ho fatto in due giorni e avrei potuto evitare di ricoprirlo con uno strato di vetroresina (24ore di polimerizzazione) e andare dal garagista a fare mettere il fondo per cartavetrarlo a specchio nel giorno sucessivo, pronto eventualmente per una laminazione come hai descritto tu senza fare lo stampo. (4 giorni e non 14 per arrivare alla laminazione).
Certamente una barca più grande avrebbe richiesto piu tempo perché i listelli sarebbero stati più numerosi.
La costruzione classica con listelli e più precisa perché la curvatura della superfice tra una ordinata e l'altra e data, in gran parte, dalla elasticità intrinseca del listello stesso. Una delle ragioni per cui sconsiglio di usare il Balsa, che essendo più tenero e flessibile, cede sotto la pressione manuale della cartavetratura.
Sono comunque tentato per il metodo della laminazione, ma non per la costruzione del master tipo "bread and butter" restando fedele ai listelli .
Questo non mi ha comunque impedito di fare un bulbo usando il metodo degli strati sucessivi, ma anche li "occhio" e qualche dima.
Ciao
ClaudioD