Ciao Miky, la qualità del maschio la vedi nella foto in alto a Sn del primo gruppo di 4 all'inizio della discussione. Sono ben visibili, buchi , fessure e giunzioni tra i pezzi è stato carteggiato con carta dell' 60 e del 100.
Come già detto l'unica cosa che importa sono la simmetria e regolarità delle linee e l'assenza di buche e gobbe . Due dime aiutano. E' per questo che dico e ripeto che in 8 h si è pronti per laminare. Il metodo della pellicola è indicato per noi modellisti che in genere di uno scafo facciamo pochi pochissimi pezzi, non per chi , come te , pensa di venderli e quindi di farne parecchi.
Fai un altro ragionamento; sulla base dei dati dichiarati Claudio D ha impiegato 14 giorni con una media di 3,5 h/g per arrivare a laminare il modello
( Stesso tipo di scafo un RG65 ) per un totale di 49 h, supponiamo almeno 0,5 h per laminare uno scafo.Col metodo della pellicola si hanno 8 ore di preparazione e 2 ore per laminare uno scafo.indicando con Z il numero di pezzi per cui si ha il pareggio si ha :
49 + 0,5 x Z = 8 + 2 x Z
risolvendo si va in pari dopo aver prodotto 27 pz e rotti.
La qualità è molto simile ( a favore dello stampo c'è che è più costante )
se il modello è " faccia vista", se poi lo vuoi verniciare allora la qualità è identica. Saluti
|